È un’Omnia Bitonto letteralmente scatenata quella che si sta muovendo in questi primi giorni di calcio mercato.
In vista della sua prima storica avventura nel campionato di Eccellenza, la compagine del presidente Francesco Rossiello ha messo a segno due colpi di mercato davvero clamorosi, che testimoniano le ambizioni della giovane società bitontina, pronta ad essere protagonista anche nel massimo campionato regionale.
L’ultimo botto annunciato in ordine di tempo è stato quello di Francesco Cosimo “Kikko” Patierno, attaccante classe 1991, bitontino doc, un autentico lusso per Eccellenza, trattandosi di una prima punta che nelle ultime stagione ha giocato, e fatto bene, in Serie D (Vigevano, Martina Franca, Bisceglie, Grosseto, Gravina), e reduce da tredici gol in sedici partite nella seconda metà di stagione scorsa a Nardò. Ed anche una parentesi tra i professionisti, con le due stagioni a Teramo, in Serie C2.
Patierno rappresenta un colpo sensazionale per l’attacco dell’Omnia Bitonto, che porta a conclusione un’operazione non facile, condotta dal direttore sportivo Leonardo Rubini e dal direttore generale Francesco Mancazzo: l’attaccante bitontino, infatti, era richiestissimo in categorie superiori, soprattutto da piazze blasonate di Serie D, ma il progetto lungimirante del club omniano e la voglia di avvicinarsi il più possibile a casa e alla sua famiglia, hanno dato la spinta in più affinché fosse accettata l’offerta bitontina. E dunque per “Kikko” sarà la sua prima volta con la maglia di una squadra della sua città natia.
Il reparto offensivo omniano potrà contare anche sull’apporto di Nicola Loiodice, seconda punta o attaccante esterno, classe 1992, barese d’origine, e proveniente dall’Audace Cerignola, vincitore dell’ultimo campionato di Eccellenza con ben 14 reti siglate (tre a Barletta, nella prima metà di stagione).
Anche Loiodice va ad aumentare il tasso di classe ed esperienza del reparto avanzato a disposizione di mister Benny Costantino: l’attaccante barese, infatti, ha trascorsi in Serie C1 con l’Andria Bat e in Serie D col Brindisi.
Patierno e Loiodice andranno dunque a comporre un reparto d’attacco che vedrà pure in questa stagione la presenza dei riconfermati Pepè Lacarra (42 reti stagionali lo scorso anno in Promozione, tra campionato e Coppa Italia), Massimo Fumai e Gianluca Loseto.
Ulteriori conferme sono arrivate a centrocampo, con capitan Nicola De Santis, Ababacar Diagne e Tony Gernone, e in difesa, con Nicola Fumai e Francesco Rubini. Tra i pali, invece, ci sarà nuovamente Vito Vitucci.
Dunque, l’Omnia cambia volta senza però smantellare l’ossatura che l’ha vista partire dalla Prima Categoria e arrivare in Eccellenza in appena due stagioni.
Le operazioni di mercato però non si sono ancora concluse e nei prossimi giorni arriveranno probabilmente le ufficialità di nuovi innesti: c’è da intervenire ancora nel pacchetto arretrato e a metà campo, oltre chiaramente all’inserimento necessario di una folta schiera di under. E consentire a mister Costantino di avere l’organico al completo in vista dell’avvio della preparazione, in programma per lunedì 24 luglio.
Dunque, nelle prossime settimane non sono da escludere ancora grossi colpi di mercato della matricola Omnia Bitonto, desiderosa di recitare un ruolo da protagonista anche nella prossima Eccellenza.