Una sconfitta difficile da capire se rientra più nella categoria dell’amarezza o in quella della rabbia. Un ko che fa veramente male in virtù di una situazione di classifica davvero difficile e con l’acqua alla gola. Tanto cuore ma poco più per il Bitonto, che deve cedere il passo di misura (0-1) al Nardò dopo una contesa poco spettacolare ma dove è successo di tutto, anche alcune decisioni della terna arbitrale (il Bitonto recrimina per rigore non concesso prima e gol annullato poi e tutto nel secondo tempo) di cui si parlerà a lungo. Ma, al di là delle sviste del direttore di gara, i neroverdi non hanno brillato e dopo un primo tempo tatticamente brutto e in cui si è fatto davvero poco, nella ripresa Palazzo e compagni hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo ma c’è stata molta confusione e poca concretezza tanto che Viola non ha effettuato una parata. E così i neretini, che in realtà hanno trovato i tre punti grazie a una magia dai 25 metri di De Giorgi senza poi fare molto altro, sbancano il “Nicola Rossiello” condannando i neroverdi a restare al penultimo posto. A sei gare dal termine della stagione e una salvezza diretta distante adesso otto punti. Il primo tempo inizia con il ritmo molto blando e un copione che ci si aspettava: Nardò aggressivo e pressing a tutto campo, Bitonto attendo, guardingo e pronto a ripartire ma spesso costretto ai lanci lunghi. La prima emozione è al minuto 18’ con la rete annullata per fuorigioco a Prinari. Cinque minuti dopo è Ciracì a impegnare Diamè sul primo palo. Al minuto 26’ arriva la prodezza che decide il match: è quella di De Giorgi che defilato sulla destra fa partire un bolide dai 25 metri imparabile. I neroverdi accusano il colpo tanto più che Ferreira va vicino al raddoppio al 36’. Nella ripresa, l’inerzia cambia anche per i cambi di uomini e modulo di mister Santoruvo ma in realtà, a parte le mischie, le perdite di tempo e gli episodi contestati già detti, si è giocato pochissimo e si è tirato in porta ancora meno. Da segnalare soltanto una traversa di Guadalupi al 79’ e il tentativo di tiro a volo di Prinari da ottima posizione in area di rigore all’89’.
TABELLINI
BITONTO-NARDO’ 0-1
RETE: 26’ pt De Giorgi (N)
BITONTO: Diamè, Gianfreda (1’ st Chacon), Tangorre, Gomes, Muscatiello (43’ pt Palazzo), Coppola (16’ st Obodo), Stasi (12’ st Aprile), Mollica, Demichele, Prinari, Zugaro (33’ st Figliolia). A disp: Bellavista, Fioretti, Stragapede, Ciannamea. All: Santoruvo.
NARDO’: Viola, De Giorgi, Di Benedetto, Ceccarini (33’ st La Tagliata), Gennari, Lanzolla, Gentile (23’ st Mariani), Ferreira (32’ st Enyan), D’Anna (48’ st Russo), Guadalupi, Ciracì. A disp: Della Pina, Vinciguerra, Borgo, Rossi, Cellamare. All: Costantino.
ARBITRO: Marra di Mantova;
NOTE: ammoniti Mollica (B), Demichele (B), Ciracì (N). Espulsi Della Pina (N), dalla panchina dalla panchina per gioco scorretto; Prinari (B) al 49’ st per gioco pericoloso. Recuperi: 0’ pt, 5’ st.