Sconfitta rocambolesca per l’Omnia Bitonto di calcio a 5, battuta al Palazzetto dello sport di Adelfia dai padroni di casa del Velo Club Adelfia per 6-4 nella 5^ giornata del Campionato di Serie C2 – girone B. Una battuta d’arresto incredibile giunta sul campo del fanalino di coda, con l’Omnia Bitonto che recrimina su alcuni errori nei momenti probabilmente chiave del match.
Privo degli indisponibili Annese, Masciale e Saulle, mister Vito Cozzella si affida a Latilla tra i pali, Orlino perno centrale di difesa, Papappicco e Valerio sugli esterni, Vincenzo Vitariello pivot in attacco. Dalla panchina partono il secondo portiere Insalata, Racaniello, Frisone, Cristian Vitariello, Caldarola, Leone e Putignano.
Parte bene l’Adelfia, che al 3′ passa in vantaggio: conclusione di Di Tommaso dalla distanza e palla nel sette. 1-0. Immediata la risposta omniana, che ribalta tra 11′ e 19′ il risultato, in entrambi i casi su azioni da punizione: il pari arriva grazie a Orlino direttamente dal piazzato; il vantaggio con Leone, dopo uno bello schema architettato con Valerio: 1-2.
La supremazia omniana nel risultato dura però pochi minuti e tra 25′ e 28′ arriva il controsorpasso del Velo Club Adelfia: il pari realizzato da La Firenza, il nuovo vantaggio con Pirolo. Si va dunque al riposo sul 3-2 ma ad inizio ripresa subito il risultato cambia, con i padroni di casa che allungano, portandosi sul 4-2, ancora grazie a Pirolo.
L’Omnia Bitonto però non molla e al 41′ ancora Leone va in rete, accorciando il parziale e riportando sotto i suoi. Addirittura lo stesso Leone avrebbe al 43′ l’occasione del pari ma spreca, calciando centralmente, un calcio di rigore.
La pressione omniana però c’è e sortisce i suoi effetti al 54′, quando l’Adelfia resta con un uomo in meno per un cartellino rosso e i bitontini pervengono al pari, siglato da Vincenzo Vitariello. È 4-4.
L’Omnia Bitonto crede nel colpaccio e va a caccia del nuovo vantaggio: al 59′ arriva un’occasione d’oro ma Vincenzo Vitariello spreca il tiro libero del sorpasso. E sul ribaltamento di fronte arriva la beffa, con l’Adelfia che si porta incredibilmente in vantaggio con Verdone: 5-4.
L’Omnia Bitonto prova l’assalto disperato, schierando il quinto giocatore di movimento, alla caccia del tutto per tutto per il pareggio: il tentativo però viene bloccato dalla difesa avversaria che in contropiede colpisce per la sesta volta. Papappicco salva due volte ma nulla può al terzo tentativo vincente di La Firenza. È il 6-4 ed è il risultato finale di una partita davvero folle e rocambolesca.
Arriva per l’Omnia Bitonto uno stop pesante, che la fa scivolare all’ultimo posto della classifica, in coabitazione con lo Sporting Bari, entrambe a 3 punti.
Sabato prossimo sesto impegno in campionato, con l’Omnia Bitonto che ospiterà il Noci Calcio a cinque. Purtroppo, però, non lo potrà fare tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport dell’Istituto “Maria Cristina di Savoia”, dichiarato ancora una volta inagibile e pertanto inutilizzabile.
Gli omniani si trasferiranno per le gare casalinghe al Palazzetto dello sport del quartiere San Paolo, con fischio d’inizio delle gare alle 15.
L’ennesima beffa di una stagione partita non sotto la buona stella. Un gran peccato dover giocare un campionato in trasferta, dopo aver ottenuto risposte importanti, per seguito, calore ed entusiasmo, da parte della città.