Tutte le strade che portano a te.
È nel sotto borgo lucano di Bernalda, a pochi passi dalla splendida Matera, che il Bitonto ritrova se stesso e la prima vittoria stagionale.
Dopo un primo tempo chiuso sotto di una rete, i neroverdi hanno tirato fuori l’orgoglio dei giorni migliori e con un micidiale uno due firmato Cassanelli – Banegas, hanno ribaltato il risultato a tre minuti dalla fine, messo in cascina i primi tre punti in classifica e ritrovato finalmente il sorriso.
Prossimo impegno, la sfida di sabato in casa contro il New Taranto capolista.
La partita
Orfano dello squalificato Ferdinelli e del lungo degente Orlino, mister Pietro Di Bari sceglie di partire col cinque iniziale composto da Di Benedetto, Acquafredda, Banegas, Caggianelli, Hamma.
Parte bene il Bitonto che fa girare velocemente il pallone ed al 2’ ci prova con hamma che sa sinistra calcia di prima, ma trova la deviazione in fallo laterale di un difensore lucano.
Il Bernalda risponde al 6’ con Lemma che dalla distanza calcia alto. Pochi secondi più tardi Ziberi se ne va sulla fascia e calcia in porta, Di Bendetto però è attento e respinge coi piedi.
Il Bitonto non sta a guardare e risponde subito con Tarantino che ci prova su punizione, ma calcia leggermente alto sopra la traversa.
Il Bernalda all’8’ però passa e lo fa con Grossi che approfitta dell’assist di un proprio compagno per depositare a porta sguarnita la palla del vantaggio dei padroni di casa.
Il Bitonto non ci sta e si getta a capofitto nella metà campo avversaria con Tarantino, che dapprima rientra sul sinistro e calcia rasoterra, trovando la respinta del portiere, e poi calcia forte a tu per tu con lo stesso estremo di casa, centrando in pieno la traversa.
All’intervallo, è 1-0 Bernalda.
Nella ripresa mister Pietro Di Bari riparte con Di Benedetto, Acquafreda, Caggianelli, Cassanelli e Lovascio.
Il Bitonto parte forte nella ripresa e dopo pochi secondi va vicino al pari con Lovascio che servito in ripartenza da Caggianelli, si vede murare la propria conclusione da un’uscita bassa disperata del portiere a metà campo.
Lo stesso Lovascio, che al secondo calcia benissimo col sinistro, ma sulla strada fra sé e la gloria, trova ancora una volta l’estremo di casa D’Amelio che si distende e gli dice di no.
Stessa sorte, per il tiro dal limite di Tarantino al 6’, neutralizzato dalle mani del portiere.
Al 7’ invece il Bitonto sfiora il pari con Acquafredda che riceve sul secondo palo da Cassanelli, ma arriva in corsa e calcia alto da pochi passi.
Dopo averlo cercato insistentemente, al 12’ il Bitonto trova il pari con Cassanelli, che riceve in area da calcio d’angolo e col piattone fa 1-1 per il Bitonto e prima rete in stagione.
Al 15’ il Bernalda va vicino al tris con Grossi in ripartenza, che si coordina e calcia bene, ma non trova lo specchio della porta per una questione di centimetri.
Il Bitonto risponde colpo su colpo e sul ribaltamento di fronte Lovascio calcia dal limite, ma ancora una volta trova la risposta in angolo del portiere di casa.
Nulla può però D’Amelio, quando al 17’ il Bitonto riparte alla grande con Caggianelli che con la coda dell’occhio serve l’accorrente Banegas che si mantiene freddo davanti al portiere e scarica in rete la palla dell’1-2 Bitonto.
Il Bernalda si gioca il tutto per tutto col quinto uomo di movimento ma la mossa non porta i frutti sperati ed al fischio finale è 1-2 per il Bitonto che trova la prima vittoria stagionale e si prepara al big match di sabato prossimo in casa contro il New Taranto.