Tutti i campionati entrano nel vivo, e numerosi sono gli eventi in arrivo, dal minibasket alle giovanil
Dopo la lunga sosta dovuta alle festività Natalizie, si riaccendono i riflettori sulla pallacanestro Bitontina, ed in casa Sporting Club Bitonto è tempo di analizzare il percorso svolto sin ora, così da prepararsi a raggiungere gli obiettivi stagionali prefissati, all’alba della fase clou della stagione.
Per tutte le squadre giovanili, infatti, il duemiladiciannove ha portato in dote la qualificazione alla seconda fase dei rispettivi campionati, fornendo il primo feedback tangibile del lavoro svolto in palestra dallo staff tecnico Sporting.
L’Under 14, protagonista di una strepitosa cavalcata nella stagione scorsa, conclusasi con la sconfitta nella semifinale valevole per il titolo regionale, ha confermato le aspettative, dominando il girone di qualificazione provinciale, e staccando il pass per la fase ORO, dove ha collezionato – al momento – una vittoria ed una sconfitta, confrontandosi con le migliori formazioni regionali, che si contenderanno lo scettro di campioni di Puglia.
Bilancio positivo, ancora, per il gruppo Under 15, anch’esso guidato da coach Nanula e partito senza troppe velleità di classifica ma che, qualificatosi alla fase regionale SILVER del campionato, ha mostrato un’enorme progresso in termini di gioco ed affiatamento, conquistando tre vittorie in altrettante gare, e portandosi saldamente in testa al proprio raggruppamento.
Netti segnali di crescita anche dall’Under 18 di coach De Bartolo, che ha chiuso in crescendo la fase di qualificazione, superando qualche difficoltà iniziale, ed accedendo alla fase regionale SILVER, che sarà banco di prova per un gruppo costruito quest’anno, e con grandi margini di miglioramento.
Giro di boa anche per la prima squadra, che ha concluso il girone di andata del campionato di Promozione Pugliese in seconda posizione solitaria, a quattro lunghezze di distanza dall’Angiulli Bari, capolista imbattuta. Capitan Pastoressa e compagni hanno mantenuto inviolato il PalaBorsellino, vantando la miglior difesa del campionato, unitamente al vantaggio negli scontri diretti con le inseguitrici Terlizzi e Trani. Con uno score di 7 vittorie e 2 sconfitte, i ragazzi di coach De Bartolo stanno disputando un campionato di livello, e rimangono in piena corsa per i Play-Off, in linea con gli obiettivi di inizio stagione. Domenica, inoltre, riprende il campionato con il derby cittadino, che all’andata vide trionfare proprio i giallo-verdi in un PalaBorsellino gremito e meravigliosamente caloroso.
Il nuovo anno, però, ha portato in campo anche i più piccoli. Hanno preso il via ,infatti, i trofei regionali di tutte le categorie Minibasket. Lo Sporting Club vi ha preso parte con un rappresentativa per annata, scendendo in campo con Pulcini, Scoiattoli, Aquilotti, ed Esordienti. Tante mini-partite in giro per la regione, che permettono ai mini-atleti di confrontarsi con realtà nuove ed accattivanti, arricchendo il proprio bagaglio tecnico ed emozionale ad ogni palla a due.
Proprio per il MiniBasket, infine, sta per arrivare il periodo più atteso dai baskettari: la stagione dei tornei.
Con l’arrivo della primavera, infatti, lo Sporting Club Bitonto darà il via alle numerose iniziative di interscambio sportivo e culturale, che porteranno i colori giallo-verdi in giro per l’Italia, grazie alla partecipazione a svariate kermesse cestistiche di respiro nazionale ed Internazionale.
Si parte con il Torneo di Pasqua, che vedrà gli aquilotti spiccare il volo con destinazione Aprilia (LT), dal 17 al 19 aprile; subito dopo sarà il turno degli esordienti, invitati in quel di Anzio (RM) per un torneo nazionale, in concomitanza con le celebrazioni del 2 Giugno. Appuntamento fisso, ancora, a giugno, con il Torneo Internazionale Minibasket in Piazza, che per il decimo anno farà tappa a Bitonto, dove saranno ospitate due squadre provenienti da fuori nazione, nell’ambito del più grande torneo minibasket del Sud Italia, che ha come epicentro Matera, Capitale Europea della Cultura.
Chiuderà le danze l’AtriCup, altra tappa fissa della carovana giallo-verde, che nel mese di luglio si sposterà con Under 14 e settore minibasket in quel di Atri – Pineto, in Abruzzo, per concludere la stagione all’insegna del relax e del divertimento, ma sempre nel segno del basket giocato.
Al giro di boa, dunque, il ruolino di marcia è pienamente rispettato. Non ci resta che metterci comodi e gustarci la seconda parte dell’anno sportivo dello Sporting Club, certi che tutti i porta – colori daranno il massimo per migliorarsi e raccogliere i frutti di tutto quanto hanno seminato fino ad oggi.
Il prossimo appuntamento è per Domenica 27 gennaio, presso il PalaBorsellino, dove – alle ore 19.00 – si disputerà l’attesissima stracittadina tra Virtus Bitonto e Sporting Club. Tutto il direttivo giallo-verde coglie l’occasione per invitare la cittadinanza al palazzetto, cosicchè si possa dar vita – nuovamente – ad una meravigliosa festa del basket, vissuta in compagnia di centinaia di corretti e calorosi appassionati.