Al Palachicoli di Terlizzi arriva la quarta vittoria consecutiva per la squadra guidata da Coach Palmieri, dopo una gara dall’esito incerto fino all’ultimo secondo.
Ad opporsi ai ragazzi giallo-verdi c’è il Terlizzi di coach Catalano che, nonostante i due punti in classifica, si è rivelato avversario ostico e sicuramente migliore dei risultati fin ora raccolti.
Coach Palmieri deve ancora fare a meno di Campanale in regia e si affida ad un quintetto che vede Daddiego, De Palo e Iacobone sugli esterni, assieme a Cantatore e Pastoressa nell’area pitturata.
L’avvio del match fa registrare la partenza sprint degli ospiti ( 0-6 firmato Daddiego) e l’uscita forzata dal campo di Pastoressa dopo un solo possesso, a causa di un colpo fortuito all’occhio.
L’ingresso di Sisto (rientrante da un infortunio) e Caldarola tra le fila giallo-verdi permette a Bitonto di allungare su Terlizzi, mettendo in difficoltà l’attacco di casa e chiudendo il primo parziale sul 4 – 14.
Nel secondo periodo di gioco, però, il brillante avvio dei viaggianti lascia il posto ad attacchi confusionari e ad una difesa più permissiva, che permette ai padroni di casa di ritrovare fiducia e continuità in attacco. Guidato dalle triple di Granieri e De Lucia, Terlizzi riduce lo strappo fino al pareggio, ricacciata al – 4 dell’intervallo lungo da 6 punti consecutivi del ritrovato Pastoressa.
Negli spogliatoi coach Palmieri striglia i suoi, consapevole che prestazioni a corrente alternata, per una squadra così giovane, possono costare caro, specie in previsione di un finale punto a punto, che avrebbe visto gli ospiti avvantaggiati dall’esperienza di molti giocatori presenti a referto.
Nonostante le urla del coach ospite, però, il terzo quarto scorre sullo stesso binario del secondo. Lo Sporting Club quasi azzera la pressione difensiva, lasciando l’iniziativa al Terlizzi, che ne approfitta con i soliti De Lucia e Granieri, pareggiando il risultato dopo soli 2 minuti di gioco.
Con la gara ormai riaperta, ci pensa la sorte a complicare la vita ai giallo-verdi. Iacobone, infatti, a metà del terzo periodo, deve abbandonare il campo a seguito di una lussazione al piede, rimediata dopo uno scontro con la struttura del canestro.
Scossi dal brutto infortunio del compagno, ed incapaci di reagire alla ritrovata fiducia dei padroni di casa, i ragazzi di coach Palmieri vanno sotto nei duelli individuali e nel punteggio. Si va all’ultimo mini – intervallo sul 36 – 34 per Terlizzi.
L’ultimo periodo si apre con un break di 4 – 0 che porta Terlizzi sul massimo vantaggio.
Daddiego e Sisto ( che combinano 20pt a referto) rispondono al tentativo di fuga Terlizzese e riportano il match in parità.
A 5 minuti dalla sirena il risultato è in perfetto equilibrio ed il nervosismo sul terreno di gioco inizia a prendere il sopravvento.
Gli arbitri comminano un fallo antisportivo ai padroni di casa, punendo con un fallo tecnico le successive proteste della panchina.
Tre su tre ai tiri liberi e mini – allungo Sporting Club, che si mantiene in vantaggio di un possesso pieno fino a 2 minuti dalla sirena, quando una bomba di Granieri fa esplodere il Palachicoli e rimette la gara in perfetta parità.
Con poco più di un minuto da giocare è Caldarola a prendersi una tripla “ignorante” dopo una serie di rimbalzi in attacco dei lunghi bitontini. Il ragazzino cresciuto nel vivaio giallo-verde trova il fondo della retina e porta nuovamente i suoi sul +3.
Terlizzi attacca con 20 secondi sul cronometro e la difesa ospite permette un facile canestro da 2 punti per non commettere falli inutili.
La palla viene rimessa in gioco quando mancano 15 secondi e Terlizzi ricorre al fallo sistematico.
Pastoressa è preciso dalla lunetta e fa 2/2.
A 10 secondi dalla fine Terlizzi rimette da fondo campo, ma Caldarola è lesto e ruba il pallone che vale la partita. Tatulli viene mandato in lunetta ma è glaciale ed il suo 2/2 chiude il match sul + 3 finale.
Lo Sporting Club Bitonto porta a casa una vittoria importante dopo un match combattuto e dall’esito mai scontato.
Una vittoria lavorata più di spada che di fioretto, ma che aggiunge comunque 2 punti in una classifica che si fa sempre più interessante.
Dopo 6 giornate, infatti, il sodalizio del presidente Cariello occupa la seconda posizione del girone B di Promozione Pugliese, in coabitazione con Altamura, Olimpia Gioia e Conversano ( quest’ultima con una gara in meno), a 4 lunghezze dalla capolista Virtus Bitonto.
Proprio la Virtus sarà il prossimo avversario dei nostri “ragazzi terribili”, nell’ormai consueta stracittadina del basket bitontino.
Il derby, che di per sé rappresenta la sfida più affascinante tra due squadre della stessa città, ha quest’anno un peso specifico importante per le sorti della classifica.
Appuntamento alle ore 18.30 presso l’ITIS “A.Volta” di Bitonto per sostenere i ragazzi giallo-verdi e per gustare una spettacolare domenica di basket!
Risultati Giovanili
UNDER 13
Olimpia Bisceglie – Sporting Club Bitonto 44-40
UNDER 16
Juve Trani – Sporting Club Bitonto 51 – 50 dts
UNDER 18
BATS Acquaviva – Sporting Club Bitonto 67 – 51