La corsa della Polisportiva Paralimpica Elos di Bitonto non si arresta, portando la realtà associativa ad affermarsi sempre più nel panorama sportivo inclusivo locale. Grazie al costante lavoro promosso dai tecnici federali con qualifica paralimpica, dal Presidente Franco Bonasia e dal referente delle attività Vito Sasanelli, la rosa di esperienze che vede protagonisti gli atleti della Elos si apre verso nuovi traguardi e tante soddisfazioni.
Nel corso dell’anno sportivo 2023/2024, ad affiancare il continuo lavoro nel territorio attraverso la promozione di progettualità inclusive in rete con realtà e istituzioni locali, non sono mancate gemme agonistiche inanellate dagli atleti bitontini: l’ormai consolidato primatista italiano Simone Colasuonno, seguito dall’allenatore Giovanni Zaccheo, pone la firma a suo nome nella ventesima edizione della ColleMar-athon, la maratona internazionale da Barchi di Terre Roveresche a Fano nonché Campionato Italiano Paralimpico di Mezza Maratona: una grande festa per lo sport che ha visto gareggiare oltre 1300 runner provenienti da 21 nazioni diverse. Nel corso della mattinata del 5 maggio, Colasuonno – già eccellenza sportiva 2022 della Regione Puglia – ha portato a casa il primo posto assoluto nella mezza maratona, conquistando il titolo con spirito e determinazione.
Ma le soddisfazioni non provengono solo dalla lunga percorrenza: triplete di medaglie nel corso dei Campionati Regionali di Atletica Leggera FISDIR (Federazione Italiana Sport degli Intellettivo- Relazionali) Puglia tenutisi a Foggia presso il Campo Scuola “N. Mondelli” lo scorso fine settimana, in cui lo sport paralimpico bitontino si arricchisce di due medaglie d’oro nei 100 mt open maschile e femminile e un argento nel getto del peso open maschile. Rossella, Antonio e Flavio portano alta la bandiera dello sport inclusivo, sotto il cielo primaverile di una Elos che porta avanti la propria mission con un impegno perpetuo, costante, in stretta sinergia con il territorio e le realtà in rete che ne condividono gli intenti.