La sindrome di Asperger è attualmente considerata un disturbo pervasivo dello sviluppo legato allo spettro autistico.
Come nell’autismo si distingue per la cosiddetta triade sintomatologica, che implica complicazione nelle aeree di comunicazione, relazione ed interessi ristretti e stereotipati.
Ha esordio nell’infanzia, senza ritardo mentale o difficoltà nel linguaggio, anzi si accompagna ad una proprietà di linguaggio sviluppata e ad un’intelligenza nella norma o avvolte superiore.
Le persone Asperger hanno una sviluppatissima capacità di elaborare informazioni ma possono incontrare disagio nel gestire l’empatia e le relazioni sociali.
Menomazioni qualitative nelle interazioni sociali reciproche
Anche se i criteri sociali per la sindrome di Asperger e l’autismo sono identici, la prima condizione di solito coinvolge meno sintomi e si presenta generalmente in modo diverso. Individui con la sindrome di Asperger sono spesso isolati socialmente, ma non sono inconsapevoli della presenza degli altri, anche se i loro approcci possono risultare inappropriati e strani. Inoltre, dimostrano frequentemente un grande interesse a stringere amicizie e incontrare della gente. Questi desideri sono invariabilmente ostacolati dai loro approcci goffi e dall’insensibilità verso i sentimenti delle altre persone, le loro intenzioni, e le comunicazioni non verbali e implicite.
Riguardo all’aspetto emozionale con la sindrome di Asperger possono reagire inappropriatamente nel contesto di un’interazione affettiva, o anche sbagliare nell’interpretarne il suo valore, mostrando spesso un senso di insensibilità, di formalità o d’indifferenza nei confronti dell’espressione emozionale dell’altra persona. Nonostante ciò, possono essere capaci di descrivere correttamente, in maniera cognitiva e spesso formale, le emozioni delle altre persone, le aspettative e le convenzioni sociali, mentre sono incapaci di agire nei confronti di questa conoscenza in maniera intuitiva e spontanea, mancando per questo motivo di “tempismo” nell’interazione.
Modalità di comportamento, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati
Diversamente dall’autismo, dove altri sintomi di quest’area possono risultare molto marcati, gli individui con sindrome di Asperger non ne sono solitamente affetti, ad eccezione della preoccupazione verso un argomento inusuale e limitato che assorbe tutta la loro attenzione e sulla quale si documentano.
Goffaggine motoria
C’è un ulteriore sintomo e’ il ritardo nel raggiungimento delle tappe di sviluppo motorio basilari e la presenza di una “goffaggine motoria”. Gli individui con sindrome di Asperger possono avere dei ritardi nell’acquisizione di abilità motorie. Spesso sono individui visibilmente impacciati caratterizzati da un’andatura rigida, da posture bizzarre, da deboli capacità manipolatorie e da rilevanti deficit nella coordinazione oculomotoria.
Cari lettori spero di avervi dato una panoramica sintetica ma completa della sindrome, sono a vostra disposizione per eventuali approfondimenti, contattatemi su rubriche@dabitonto.com