Prima della pausa estiva il nostro percorso all’interno del mondo del lavoro è cominciato con suggerimenti sulle fonti per la ricerca del lavoro, approfondendo cosa sono e a cosa servono le agenzie interinali, fornendo quindi indicazioni sulla stesura di un buon curriculum vitae e lettera di presentazione, e suggerimenti per sostenere un buon colloquio di lavoro.
Il tutto con l’obiettivo – magari- di ottenere e firmare un contratto.
Ma che cos’è un Contratto?
È più un concetto che uno strumento, all’interno del quale convivono infinite varianti, variabili e sfumature.
Nel suo senso letterale, il contratto è un accordo che mira a tutelare il rapporto di lavoro che si instaura tra lavoratore e datore di lavoro (che può essere un’impresa, uno studio, un imprenditore), e che racchiude al suo interno diritti e doveri dei due principali protagonisti.
Nel momento in cui un rapporto di lavoro non è tutelato e garantito da alcuna tipologia contrattuale, si chiama “lavoro nero”, con tutte le conseguenze che conosciamo.
In primis, dunque, il contratto obbliga il lavoratore a prestare la sua manodopera per un tempo determinato (o indeterminato) al datore di lavoro che si impegna, dal canto suo, a corrispondere al lavoratore un salario prestabilito, oltre che a versare i contributi previdenziali.
Detta così sembra una passeggiata, ma in realtà le tipologie contrattuali in Italia sono molteplici più o meno a partire dal 2003 (legge Biagi), quando per garantire una maggiore flessibilità al mondo del lavoro, sino a quel momento imbalsamata nelle tipologie contrattuali di tipo subordinato, sono state introdotte tipologie contrattuali, appunto, più flessibili: parasubordinate.
Il lavoro Subordinato, è la tipologia standard di rapporto lavorativo, dove cioè un datore di lavoro assume un lavoratore, il quale presta la sua manodopera fisica o intellettuale, in cambio di una retribuzione da parte del datore, che stabilisce tempi e modalità lavorative.
Di questa tipologia lavorativa, i contratti più diffusi sono quello a tempo indeterminato, a tempo determinato, di somministrazione, in cooperativa, apprendistato.
Si definiscono Parasubordinate le tipologie lavorative che si trovano a metà tra il lavoro subordinato e quello autonomo: il lavoratore presta la sua attività al datore di lavoro, coordinandosi con quest’ultimo, seguendo le sue direttive in merito alla modalità in cui svolgere il lavoro, ma senza essere un suo dipendente bensì un collaboratore. Il datore non può dunque fissare orari di lavoro, ma solo un termine ultimo per il compimento dello stesso. Il contratto parasubordinato più utilizzato è il Contratto a progetto.
Nel lavoro Autonomo infine, il lavoratore garantisce al datore di lavoro solo il risultato finale, stabilendo da sé tempi, mezzi e modi di realizzazione del lavoro, senza coordinarsi col datore; il più emblematico di questa categoria è il Contratto d’appalto.
Nei prossimi articoli verranno sviluppati i contratti più “comuni”, i più utilizzati; a questo proposito se ci fossero particolari, curiosità rispetto al tema o tipologie contrattuali di maggiore interesse, riguardo alle quali si desidera un approfondimento, non esitate a comunicarlo tramite mail a rubriche@dabitonto.com
Attraverso la stessa mail, ricordo, è anche possibile candidarsi alle offerte di lavoro di seguito segnalate
1 INTERIOR DESIGN
Le risorsa riportando direttamente al responsabile, si occuperà di progettazione, realizzazione dei progetti e dell’allestimento degli spazi.
Requisiti:
Esperienza pregressa
Ottimo utilizzo di AUTOCAD
Capacità di delineare, esprimere visivamente e presentare un’idea
Attento ai dettagli, creativo, appassionato di arredamento e design
Orario di lavoro: full time
Contratto: Da Definire
Sede di lavoro: Bari
10 STUDENTI UNIVERSITARI per ATTIVITA’ DI VENDITA
Unici requisiti:
Esperienza pregressa in promozione/vendita e la voglia di mettersi in gioco.
Contratto: inserimento diretto in azienda con contratto di procacciamento d’affari (NON E’ RICHIESTA L’APERTURA DI PARTITA IVA) della durata iniziale di 1 anno con una formazione di 2 giornate propedeutica all’inserimento.
Retribuzione: gettone presenza giornaliero di euro 20,00 + alte provvigioni sul venduto.
Zona di lavoro:BARI E PROVINCIA
1 PROGETTISTA/SVILUPPATORE
con esperienza come disegnatore progettista CAD-CAM.
Il candidato ideale, laureato in ingegneria meccanica, deve saper leggere un progetto e rappresentarlo graficamente utilizzando i pacchetti informatici specifici, attraverso gli strumenti informatici e i linguaggi di programmazione più comuni. Deve conoscere inoltre le regole internazionali di unificazione per i disegni (norme Uni), oltre che le tecnologie e le tecniche di progettazione e di produzione. Sono indispensabili poi ottime conoscenze informatiche per gestire i sistemi operativi, i pacchetti applicativi Cad (ad esempio Autocad, Top Solid) e i linguaggi di programmazione più comuni.
Sede di lavoro: Bari
10 CONSULENTI PER VENDITA TELEFONICA
Le risorse, riportando direttamente ai Team Leader, si occuperanno di proporre telefonicamente pacchetti telefonici o energetici
Requisiti:
Buona dialettica
Attitudine alla vendita
Personalità solari ed energiche
Disponibilità immediata
Gradita breve esperienza nel ruolo
Orario di lavoro: part-time (10-14; 13-17; 17-21)
Contratto: a progetto, con retribuzione oraria fissa più provvigioni sulle vendite
Sede di lavoro: Modugno ( zona non raggiungibile con mezzi pubblici, necessario essere auto-muniti)