Fitness In Un Click nasce dall’idea di tre amici Isa, Nicola e Giuseppe accomunati dalle passioni e dagli studi inerenti al mondo dello sport e della salute.
Ci presentiamo.
Isabella Demarinis, di Grottaglie, e Nicola Modugno, di Bitonto, sono entrambi laureandi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Bari e legati da una sana passione per lo sport.
Giuseppe Natilla, bitontino ventiduenne, è prossimo a conseguire la laurea in Fisioterapia presso lo stesso ateneo sito nel capoluogo pugliese.
Lo scopo che FIUC si propone è fornire uno strumento di consiglio, principalmente, a coloro che si avvicinano alla pratica sportiva non agonistica per la prima volta attraverso un canale di comunicazione che fa dell’immediatezza e della semplicità di consultazione le sue armi vincenti.
Sicuramente questa rubrica non va considerata al pari di un consulto presso gli specialisti medico-sportivi, ma può sicuramente essere d’aiuto a quanti, forse incautamente, ricorrono al “fai-da-te” per dimagrire, sentirsi in forma o semplicemente per godere dei benefici dello sport.
Attraverseremo i sentieri intricati delle numerose convinzioni errate che annebbiano le menti degli sportivi improvvisati, con la speranza di correggere queste abitudini poco salutari.
Analizzeremo i metodi più coerenti alla conoscenza ed al miglioramento del proprio fisico con l’obiettivo del benessere.
Indicheremo la strada idonea a scegliere abbigliamento, strumenti e calzature adatte all’evento sportivo con il quale confrontarsi.
Sottolineeremo l’importanza della prevenzione da effettuare nelle modalità e tempistiche corrette.
Consiglieremo le attività e gli accorgimenti utili a fronteggiare gli eventuali, e speriamo anche pochi, traumi e dolori conseguenti il praticare sport.
FIUC, vernacolare imperativo che sta per “corri!”, vuol essere un’esortazione a raggiungere il benessere fisico e psichico non attraverso una preghiera rivolta ad entità superiori, come il mens sana in corpore sano di Giovenale, ma per mezzo di un cammino fatto di informazione ed impegno. Saremo lieti di mettere a disposizione le nostre conoscenze ma curiosità e spirito di abnegazione dovrete metterceli voi.
Non esitate a proporci le vostre domande e perplessità all’indirizzo rubriche@dabitonto.com