Durante le feste natalizie i pericoli informatici aumentano notevolmente, a causa del maggiore utilizzo di Internet per lo shopping online e la condivisione di dati sensibili, come indirizzi di casa e informazioni di pagamento.
Noi di Digiworks vogliamo rimarcare quanto sia importante restare in guardia, proprio in questo periodo, perchè spesso si può compiere la leggerezza di dedicarsi alla sicurezza con molta superficialità.
Quali sono i cyber-rischi che si nascondono sotto i nostri alberi di Natale?
Analizziamo insieme qualche possibile causa secondo gli esperti di cyber-security:
Phishing natalizio: soprattutto nel periodo natalizio, i nostri device sono invasi da promozioni, messaggi di auguri, inviti virtuali a feste ed eventi, ricevute di acquisti online ed ecco che i nostri odiati Hacker sono pronti ad attaccare nascondendosi tra le numerose email. Anche per chi è a conoscenza del phishing e di altre tattiche di truffa, è inevitabile che si abbia minore attenzione in questo periodo;
Attacchi Ransomware: tutto ciò che gli hacker vogliono per Natale è crittografare dati e intascare soldi. Gli attacchi ransomware, con i quali gli hacker mascherano la loro presenza con tecniche sofisticate di crittografia, rendono vulnerabili svariati sistemi operativi.
Per proteggersi, assicuriamoci innanzitutto di fare acquisti solo su siti Web sicuri, ed evitiamo di fare clic sui collegamenti eventualmente ricevuti via SMS o email promozionali, così come di scaricare allegati da fonti sconosciute.
È importante, inoltre, diffidare da offerte che sembrano “troppo belle per essere vere”. Non sempre i prezzi bassi sono indice di convenienza economica: spesso viene sfruttata questa leva, per attirare l’attenzione e nascondere dietro una frode, che porterà alla perdita dei nostri dati e dei nostri soldi.
Ricorda che puoi sempre fare affidamento a Digiworks, la soluzione giusta per qualsiasi tipologia di consulenza o assistenza IT.
A seconda delle criticità interveniamo per supportarti nelle attività H24 e rendiamo semplice ciò che è difficile ai tuoi occhi.
Digiworks SRL
#AlwaysON
Contattaci: https://digiworks.it/contattaci/