Rubrica a cura del dott. Paolo Scattarelli
Negli ultimi anni anche gli Odontoiatri possono eseguire interventi di medicina estetica periorale.
Ma di cosa stiamo parlando? Cosa si intende per “medicina estetica”?
Facciamo un pò di chiarezza.
La forma e il volume delle labbra di una persona sono di notevole importanza per la percezione della bellezza del volto.
FILLER LABBRA
L’odontoiatra, esperto conoscitore della parte inferiore del viso rappresenta una figura medica di riferimento per la risoluzione di problematiche gengivali e dentali ed uno specialista nell’aumento del volume delle labbra, nella correzione di piccoli difetti di forma, nell’eliminazione di alcuni inestetismi legati all’età (codice a barre del labbro superiore, rughe naso-labiali, etc.).
Come funziona?
Le infiltrazioni, in più sedute, sono costituite da acido ialuronico, sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti. A livello cutaneo rientra nella composizione del tessuto connettivo ed é responsabile del mantenimento del grado di idratazione, turgidità, viscosità e plasticità. In termini più semplici, l’acido ialuronico va a costituire una sorta di impalcatura che permette al tessuto di mantenere il suo tono e grazie alla sua capacità di legare e trattenere acqua, garantisce il mantenimento dell’idratazione cutanea. La presenza di acido ialuronico, inoltre, protegge l’organismo dalla permeazione di virus e batteri in quanto agisce come una specie di filtro. Nel tessuto connettivo cutaneo tende tuttavia a diminuire con l’avanzare dell’età. Se da un lato questo costante e considerevole decremento è tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo, dall’altro l’iniezione di acido ialuronico consente appunto di riattivare le pelli mature stimolando la funzionalità cellulare e donando alla pelle la compattezza e la lucidità perduta. Per tutti questi motivi tale sostanza viene utilizzata con successo in campo dermatologico-estetico ormai da diversi anni.
BIOSTIMOLAZIONE
Il termine Biostimolazione racchiude un insieme di tecniche che consentono, attraverso l’azione di principi attivi, di stimolare la produzione di collagene, rallentare l’invecchiamento conservando un aspetto simile ad uno più giovane, e ridurne i danni da esposizione non corretta ai raggi solari a livello cutaneo migliorandone l’aspetto estetico.
Indicato in tutte le pelli, si pone come obiettivo la prevenzione e il trattamento di alcuni segni clinici tra cui :
Disidratazione, Texture della pelle non uniforme , Colorito pelle spento , Rughe superficiali, Riduzione elasticità e tono.
Gli effetti clinici conseguenti al trattamento sono:
Aumento dell’idratazione, luminosità, uniformità della pelle.
Elasticità Compattezza Spessore derma, eliminazione delle rughe sottili effetti.
Immagine www.freepick.com