Una delle domande più frequenti da parte dei genitori è: quando effettuare la prima visita dal dentista per i bambini?
Il primo incontro con il dentista è un momento cruciale per la salute orale dei piccoli pazienti. Il rapporto di fiducia che si verrà ad instaurare permetterà loro di vivere in maniera positiva e costruttiva tutte le future visite.
In assenza di problematiche, è consigliabile recarsi per un primo consulto dal dentista al termine dell’eruzione di tutti i denti decidui (24-30 mesi).
Ma a cosa serve?
Intercettare problematiche dentarie (carie, alterazioni della formazione dello smalto, presenza di elementi dentari in eccesso o in difetto, malposizioni);
Valutare alterazioni dello sviluppo cranio-facciale (malocclusioni);
Verificare la presenza di abitudini viziate (succhiamento del ciuccio e del dito, interposizione della lingua durante la deglutizione);
Controllare la capacità del bambino di mantenere una corretta igiene orale.
In questa occasione il genitore sarà informato sulle corrette regole di igiene orale ed alimentare, sui tempi di caduta dei denti da latte e di sostituzione con denti permanenti, sul comportamento da adottare in caso di traumi dentali e sulle migliori misure di prevenzione.
Ma questo non basta.
Ogni 6-12 mesi è consigliabile effettuare visite di controllo. I nostri figli crescono in fretta e le abitudini di vita e alimentari cambiano. Monitorare la crescita e la salute orale eviterà di incappare in spiacevoli situazioni e garantirà la salute orale durante tutta l’età evolutiva.
Rubrica a cura del Dr. Paolo Scattarelli
foto www.freepik.com