Una città pulita è una città in cui il progetto di economia circolare è una realtà che ogni cittadino può sperimentare a suo vantaggio. Un mondo in cui la cura dell’ambiente è un’azione quotidiana che realizza un futuro sostenibile per la comunità.
Immettiamo ogni giorno nell’ambiente impensabili quantità di oggetti, prodotti, scarti, molto spesso dalla vita quasi eterna. Pochi di noi riescono ad immaginare il potere venefico nascosto in tubetti di dentifricio esauriti, glitter e cosmetici, per non parlare degli abiti. Tutto ciò che abbandoniamo nell’ambiente non ci abbandona mai realmente perché trasforma il paesaggio intorno a noi, ne cambia gli odori e incide per sempre sulla salute della terra, dei suoi frutti, del clima e delle persone, soprattutto di coloro che abiteranno il nostro spazio dopo di noi.
E’ per questo che la raccolta differenziata di carta, vetro, plastica, rifiuti ingombranti e tessili da parte dei privati e, ancor di più, degli esercizi commerciali, eseguita con scrupolo e attenzione, consente il corretto smaltimento presso le discariche autorizzate che ne curano il ciclo di fine e rinascita.
Nell’impegno di raccogliere e smaltire i rifiuti si esprime la nostra responsabilità verso il pianeta. E’ questo un tema che unisce la comunità, che parla in modo chiaro di visioni e di futuro possibile o impossibile, che include il bisogno profondo di garantire protezione all’ambiente e alle persone come condizione essenziale per sognare e progettare.
Pulire il mondo è il gesto di cura che attiva l’energia vitale dei luoghi in cui vogliamo crescere.
Per info e contatti www.larosablu.eu