Proteggere gli ambienti in cui viviamo dai roditori, dagli insetti volanti e striscianti è una esigenza importante di qualsiasi luogo abitato. Spesso si sente la necessità di difendere il territorio in cui viviamo dalla presenza di insetti, api, formiche e roditori. Ma Proteggere gli ambienti è anche un gesto d’amore e di tutela globale.
Non sempre si riflette sulla funzione preziosa e vitale che questi piccoli esseri viventi assicurano all’ecosistema, e sull’importanza di utilizzare metodi a basso impatto tossico quando è davvero necessario debellarli.
In una logica di interdipendenza tra esseri viventi, se è semplice ricordare che le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali del pianeta, e che garantiscono così il 35% della produzione globale di cibo, animando la cosiddetta “ingegneria biologica”; appare meno semplice intuire la funzione, egualmente preziosa, dei roditori e degli altri insetti striscianti.
Alcuni insetti sono ottimi degradatori e sono quindi essenziali per mantenere attivo il naturale movimento di riciclo della materia organica sul pianeta, oltre a garantire l’arieggiamento del terreno che smuovono scavando gallerie e rifugi.
Allo stesso modo i roditori hanno la capacità di raccogliere e nascondere cibo e semi, spesso dimenticandoli sotto alberi cui offrono nutrimento e, nel caso di spostamento di ghiande e semi, riescono a trasmigrare la nascita di piante nuove in territori in cui queste non erano presenti, favorendone l’adattamento.
Vivere e stimolare una coscienza ecologica, non può prescindere da questa attenzione alla funzione che la natura realizza attraverso ogni sua componente. E se è vero che un mondo incontaminato è un mondo sicuro per te e per chi ami, è altrettanto vero che un mondo vivo è un mondo animato.
il tuo partner per la cura degli ambienti – www.larosablu.eu