Scrive lo storico Giuseppe Pasculli: La nostra Bitonto può essere fiera di aver avuto un Ospedale che per la sua antichità è uno dei primi di Europa. Infatti soltanto Roma aveva, prima di Bitonto, costruito due Ospedali, quello dello Spirito Santo nel 1204 e quello del Salvatore nel 1216; Londra costruì il suo primo Ospedale nel 1546, più di due secoli dopo quello di Bitonto.
Infatti nel 1333 il nostro Vescovo Giovanni da Ostuni, volendo soccorrere i poveri della città, fondò una confraternita di 700 individui. Questa, subito dopo la sua istituzione, fece costruire sulla via che dalla Piazza Cattedrale porta alla Porta Robustina, un Ospedale e l’annessa chiesa di Santa Maria de Confratribus, oggi detta “delle Vergini“. Qui rimase per due secoli. Nel 1536 dovette trasferirsi dove attualmente sorge.
Quindi, non fatevi ingannare dalla data posta esternamente “1904”… Il nostro Ospedale, come già detto, è antichissimo, basti leggere l’epigrafe posta al suo interno riportante le date ed i nomi dei Benefattori. Notate bene la dicitura: BENEFATTORI per Lasciti ed Oblazioni dal MDLXV (1565 )al MDCCCLXXXII (1882), sono riportate tutte le date sino al 1882 con cognome e nome di tutti i benefattori. Nel 1895 vi è stato aggiunto l’ultimo benefattore, Domenico Pannone fu Vincenzo. Questa volta, diversamente dal resto dei nomi riportati in epigrafe è stato anteposto il nome al cognome.
Nel 1904, data presente all’esterno, FRANCESCO TRAVERSA ED ANNA GRIFFI, come attesta un’ulteriore epigrafe presente all’interno dell’Ospedale, INIZIARONO L’IMPIANTO DI UNA SEZIONE PER MALATI CRONICI ( SIANO AD ALTRI CITTADINI DI ESEMPIO PER L’INCREMENTO DELL’OPERA GENEROSA). In queste due epigrafi sono riportati i nomi di molte illustri famiglie bitontini, molte delle quali ormai estinte.
Nell’epigrafe dei BENEFATTORI vi è rimasto un posto per un ulteriore ultimo BENEFATTORE… Chissà mai se questo posto in futuro verrà mai occupato…