Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

venerdì, 9 Maggio, 2025
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » Speciale Amministrative 2017/ Adesione alla piattaforma “Sai Chi Voti”, scoppia la polemica tra Ciminiello e Abbaticchio

Speciale Amministrative 2017/ Adesione alla piattaforma “Sai Chi Voti”, scoppia la polemica tra Ciminiello e Abbaticchio

Il candidato sindaco grillino è stato il primo ad aderire, seguito dal sindaco uscente e da Sannicandro. Ma un errore di compilazione provoca frecciate tra i vari schieramenti

Lucia Maggio by Lucia Maggio
9 Giugno 2017
in Politica
Speciale Amministrative 2017/ Adesione alla piattaforma “Sai Chi Voti”, scoppia la polemica tra Ciminiello e Abbaticchio
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Ultimo giorno di campagna elettorale per le Amministrative 2017, prima del silenzio di domani, in vista del voto in programma domenica, dalle 7 alle 23.

Nelle ultime ore non sono mancate scaramucce e polemiche tra le varie coalizioni in campo, in particolare tra i “Cinque Stelle” e il centrosinistra che si rimanda al sindaco uscente Michele Abbaticchio. Il tutto incentrato sull’adesione dei candidati sindaco al portale web “Sai Chi Voti”, «una campagna che – come recita il sito www.saichivoti.it – si pone l’ambizioso obiettivo di aiutare gli elettori a selezionare una classe politica competente e trasparente, liberando le nostre città da corruzione, clientelismo e conflitti d’interessi». Ogni cittadino ha dunque la possibilità di monitorare che i candidati della propria città dichiarino pubblicamente il vero.

Si tratta dunque di una pratica che vuole promuovere la trasparenza, contrastare il malaffare e ripristinare il legame di fiducia tra cittadini e istituzioni. 
Attraverso la campagna “Sai Chi Voti” ai candidati sindaco viene chiesto di rendere pubblici sul web – fin da subito – il loro curriculum vitae (indicando con chiarezza le competenze e gli incarichi assunti), lo status giudiziario e una dichiarazione sui potenziali conflitti d’interessi, oltre a tre impegni:

·         pubblicare i dati relativi ai finanziamenti ottenuti in campagna elettorale in un’apposita sezione del loro sito web (indicando il link) o, alternativamente, sulla loro scheda personale su saichivoti.it, avendo cura di tenerla in costante aggiornamento.

·         in caso di elezione, adottare – entro i primi 100 giorni dalla formazione della giunta – le audizioni pubbliche quale metodo per poter procedere alla nomina dei vertici aziendali e di controllo di società partecipate, enti, fondazioni, etc., la cui designazione spetta al sindaco;  

·         in caso di elezione, predisporre e mantenere in costante aggiornamento la propria Agenda pubblica degli incontri con i portatori di interessi e imporre tale obbligo anche ai loro assessori. 

Il primo candidato a sindaco di Bitonto – Palombaio – Mariotto ad aderire è stato Cataldo “Dino” Ciminiello (Movimento Cinque Stelle), nel pomeriggio di mercoledì: lo stesso Ciminiello lo ha annunciato sulla sua pagina Facebook, invitando anche gli altri candidati sindaco a partecipare alla campagna e a sottoscrivere l’impegno.

Immediata – ieri mattina – è stata l’adesione di Michele Abbaticchio, che in più ha pubblicato sul sito anche tutti i dati sui costi elettorali, oltre a dichiarazione dei redditi e proprietà, già resi pubblici da tempo sul sito istituzionale del Comune di Bitonto.

Ma presto ecco montare la polemica: infatti, sui social, la coalizione a sostegno di Abbaticchio evidenzia alcune inesattezze nella compilazione da parte di Ciminiello, che non si impegnava ad adottare i tre punti richiesti dalla piattaforma, ovvero le audizioni pubbliche entro 100 giorni dalla formazione della sua giunta, ad aggiornare costantemente l’agenda pubblica e a pubblicare i finanziamenti elettorali.

Inevitabile, dunque, l’attacco, al grido ironico di “Onestà”, ai danni dei grillini, che hanno posto subito rimedio nel giro di poche ore, derubricando il tutto ad un mero “errore di compilazione del form”. Ciminiello non ha lesinato frecciate agli ideatori del manifesto, accusati di non aver “segnalato direttamente agli attivisti del Movimento” e dubitando sul fatto che Abbaticchio “possa mantenere fede al patto, se si considera la metodologia utilizzata nell’amministrare la città nell’ultimo quinquennio”.

Corretto l’errore pentastellato e placata, in parte, la polemica (infatti le scaramucce sono continuate sul fatto che Ciminiello abbia riportato nel form “nessun finanziamento ricevuto”, suscitando negli avversari dubbi su come abbia fatto a sostenere i costi per pubblicità sui social e attrezzature per i comizi, come palchi e service), c’è da sottolineare come anche l’altro candidato di centrosinistra, Emanuele Sannicandro, abbia aderito all’iniziativa, mentre l’unica – a questa mattina – a non aver ancora partecipato è stata Carmela Rossiello (Forza Italia e Rivoluzione Cristiana). 

Articolo Precedente

Festival Lillino Rizzi. Il terzo appuntamento è dedicato a “La bellezza nell’imperfezione”

Prossimo Articolo

Forza Italia, questa sera l’appello al voto con Renata Polverini per Carmela Rossiello sindaco

Related Posts

referendum 2025
Comunicato Stampa

Referendum 2025: termini e condizioni per la richiesta di voto domiciliare

29 Aprile 2025
Liberi
Comunicato Stampa

Liberi: “Stiamo vivendo un periodo politico inglorioso con protagonisti che si beano di irrilevanti, estemporanei risultati”

28 Aprile 2025
25 aprile per la Palestina
Cronaca

Celebrazioni del 25 aprile. Bandierine per invocare pace e giustizia per la Palestina

26 Aprile 2025
liberazione
Cronaca

Festa della Liberazione. Bitonto celebra gli ottanta anni dalla sconfitta del nazifascismo

26 Aprile 2025
Congresso Frratelli d'Italia
Comunicato Stampa

Si terrà il 10 maggio il congresso di Fratelli d’Italia

24 Aprile 2025
Angela Scolamacchia
Comunicato Stampa

Congresso Pd. Angela Scolamacchia conferma la candidatura

24 Aprile 2025
Prossimo Articolo
Forza Italia, questa sera l’appello al voto con Renata Polverini per Carmela Rossiello sindaco

Forza Italia, questa sera l'appello al voto con Renata Polverini per Carmela Rossiello sindaco

Notizie dall'Area Metropolitana

giovani ciclisti
Comunicato Stampa

Grande successo per la 3ª Giornata Azzurra dedicata ai giovani ciclisti

by La Redazione
7 Maggio 2025

Un'altra domenica di entusiasmo e passione per la 3ª Giornata Azzurra, nuovo grande appuntamento per i giovani ciclisti. I talenti...

Leggi l'articoloDetails
riuso

Sanb presenta la Festa del Riuso. Domani la prima giornata nel centro raccolta di Ruvo

26 Aprile 2025
campioni regionali

2º XC Colle San Pietro, Vittorio Carrer (Team Eracle) e Ilenia Fulgido (Team Valnoce) campioni regionali

16 Aprile 2025
“Monopoli, dal mare alla valle”. Domani l’inaugurazione della mostra fotografica

“Monopoli, dal mare alla valle”. Domani l’inaugurazione della mostra fotografica

9 Aprile 2025
mario cipollini

Mario Cipollini in Puglia, testimonial d’eccezione del nostro ciclismo

8 Aprile 2025

Rubriche

9 Agosto 378 L’evento che decretò la fine di un Impero
L'opificio del Diavolo

9 Agosto 378 L’evento che decretò la fine di un Impero

by La Redazione
9 Maggio 2025

Quest’ articolo racconta di una battaglia che ha cambiato la storia del mondo, ma non è famosa come Waterloo o...

“Bitontino dell’anno” 8/12. Carla Regina, quando la musica diventa solidarietà

“Bitontino dell’anno” 8/12. Carla Regina, quando la musica diventa solidarietà

9 Maggio 2025

Mensile Online

DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3