«Un dolore immenso. Una sorella per me. L’ultimo comizio insieme il 17 settembre a Bitonto. Un abbraccio con un affetto vero e antico. Jole Santelli ci lascia con un dolore straziante».
Commenta così il senatore Maurizio Gasparri la notizia dell’improvvisa morte del presidente della Regione Calabria Jole Santelli che aveva incontrato recentemente, in occasione della campagna elettorale per le regionali, in cui fu ospite a Bitonto a supporto di Domenico Damascelli. In quell’occasione avevano scattato l’ultima fotografia che li ritrae insieme.
Esprime cordoglio anche Damascelli, verso cui Santelli, su quel palco, aveva dedicato belle parole: «Una donna straordinaria: per qualità ma soprattutto per umanità. Jole Santelli ha dedicato la sua vita alle istituzioni e ai cittadini ed è stata premiata dai calabresi, che l’hanno scelta come presidente della loro Regione. Sempre presente ad Everest, sempre vicina con il suo grande cuore, ho avuto l’onore di averla al mio fianco nella mia campagna elettorale. Al comizio dello scorso 17 settembre a Bitonto mi ha sostenuto con parole sincere e gentili, parlando alla gente con semplicità e calore. Grazie Jole. Voglio ricordarla così, forte e battagliera, in quel nostro ultimo incontro. Ciao Jole».