Nominate le nuove commissioni consiliari permanenti del Comune di Bitonto.
Ieri, durante la seduta di Consiglio comunale, sono stati votati i tre membri di maggioranza e i due di opposizione che andranno a comporre ciascuna di esse, organizzate secondo le diverse materie di interesse.
La prima (che ha tra le competenze Personale, Pari opportunità, Decentramento e frazioni, Istituti di partecipazione alla vita amministrativa, Contratti ed appalti, Contenzioso, Servizi demografici, Relazioni con gli altri Enti Locali e con l’Unione Europea) sarà formata dai Rino Mangini, Sergio Ragno, Mariagrazia Gesualdo, Arcangelo Putignano e Ivan Lorusso.
La seconda (Finanza, Programmazione economica, Bilancio, Patrimonio, Industria, Artigianato, Agricoltura, Commercio, Problematiche del lavoro e della formazione, Polizia rurale) vedrà esaminare le deliberazioni da Francesco Giordano, Teresa Carbone, Marida Milo Milo, Arcangelo Putignano e Domenico Damascelli.
Nominati per la terza (Urbanistica, Lavori pubblici, Viabilità e gestione del traffico, Arredo urbano, Polizia urbana e Controllo del territorio) Nicola Acquafredda, Fabio Fiore, Antonella Vaccaro, Vito Antonio Labianca e Onofrio Altamura.
La quarta (Cultura, Pubblica istruzione, Beni culturali ed artistici, Tempo libero, Sport, Turismo, Promozione dell’immagine, Assistenza, Servizi sociali e Volontariato) sarà composta da Mariagrazia Gesualdo, Francesca Giordano, Domenico Nacci, Franco Scauro e Francesco Toscano.
Francesca Giordano, Domenico Nacci, Michelangelo Bratta, Franco Scauro e Francesco Toscano, invece, saranno i componenti della quinta commissione (Ambiente e verde pubblico, Igiene e sanità, Aziende speciali, Politiche ospedaliere, Istituti ed interventi di interazione con le ASL, Mattatoio, Cimitero, Annona, Fiere e mercati, Sicurezza sociale).
Per la commissione Controllo e Garanzia, scelti Antonella Vaccaro, Lillino Avellis, Antonio Bellavista, Franco Natilla e Carmela Rossiello.
L’augurio, espresso dalla consigliera Carmela Rossiello, è che le commissioni possano rendere pubbliche i propri verbali.
Passati a maggioranza, con l’astensione dei consiglieri di opposizione, anche la variazione di bilancio necessaria per il progetto denonimato “Centri Estivi” e per la modifica del Programma triennale per le Opere Pubbliche, resasi indispensabile a causa degli aumenti dei costi che interessano anche i lavori pubblici.
Solo maggioranza in aula invece per il sì all’ultimo punto all’ordine del giorno, ovvero il riconoscimento di un debito fuori bilancio.