La città di Bitonto si prepara a vivere in questo fine settimana la decima edizione di “Cortili Aperti”: ad inaugurare la manifestazione ci sarà il giornalista del Tg1 Paolo Di Giannantonio.
La kermesse, quest’anno, sarà dedicata al Medioevo e al meraviglioso rosone della Cattedrale, ritenuta rappresentazione più pura del romanico pugliese. Proprio su questa rappresentazione artistica si sono concentrati gli eventi collaterali. Si comincia con tre appuntamenti proposti da “I Rosoni di Puglia” per l’Unesco: alle 20 di sabato, alle 12 e alle 20 di domenica, a parlarne ci sarà il giornalista Antonio Gelormini. Nelle due giornate, nell’episcopio ci sarà la mostra “La Cattedrale di Bitonto: rilievo e processi evolutivi”, allestita dagli architetti Gianmarco Laterza e Davide Sanzio; nella cappella di Sant’Anna la mostra “Florilegio”, a cura di Veronica Liuzzi e Francesco Paolo Cosola; nelle chiese di San Silvestro e San Valentino il dipartimento Arcod organizza “Architettura e identità a confronto”; nel cortile San Nicola sarà possibile visitare la collettiva di pittura e nella chiesa di San Leucio vecchia ci sarà la mostra “Passio Christi – Passio hominis”.
Spazio anche alla musica: nella chiesa di San Valentino ci sarà il concerto “Odor Rosae Musicaes”; a Palazzo De Ferraris – Regna il “Botuntum Brass Quintet”, a Palazzo Planelli il quartetto d’archi “Archita”, a Palazzo Bove il “TopiaSaxophone Quartet” e a Palazzo Sylos-Sersale il “Venus Quartet”, mentre nella chiesa del Purgatorio l’esecuzione musicale sarà affidata all’EnsamblePachelbel. A Palazzo Planelli-Sylos, in ultimo, Laura Planelli racconta la sua storia con la voce recitante di Rosanna Cassano e l’arpa di Cristina D’Attis.
Tra gli eventi correlati anche la passeggiata tre le quindici “Strade dei fiori”, a cura dell’omonima associazione.