Bitonto torna a onorare il suo “genius loci”, Tommaso Traetta, tra i massimi esponenti della scuola napoletana e figura chiave nella riforma del melodramma del Settecento. Grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bitonto, il Traetta Opera Festival, giunto alla sua diciannovesima edizione, rende omaggio al celebre compositore con un programma di grande prestigio diretto dal maestro Vito Clemente.
Sabato 14 settembre e domenica 15 settembre, alle ore 20.30, il Teatro Comunale Traetta ospiterà la rappresentazione de “Il Cavaliere errante”, dramma eroicomico che Traetta musicò nel 1778 su libretto di Giovanni Bertati. L’opera sarà presentata in una versione per pianoforte e clavicembalo, sotto la direzione dello stesso Clemente, autore della revisione insieme a Roberto Duarte, con la regia di Maurizio Pellegrini.
Traetta e “Il Cavaliere errante”
Il “Cavaliere errante”, appartenente all’ultimo periodo creativo di Traetta, fu rappresentato per la prima volta a Venezia nel 1778 e segna un punto d’arrivo nella carriera del compositore, insieme a “La disfatta di Dario”. Quest’opera, che racconta le vicende del cavaliere Guido, della sua amata Arsinda e di maghi buoni e cattivi, rappresenta un affascinante intreccio di magia, amori e duelli, che sfocia nella vittoria finale del bene.
Il Cast e la Produzione
L’allestimento di questa edizione del “Cavaliere errante” vede la partecipazione di talenti di grande spessore. Il cast include Nico Franchini nel ruolo di Guido, Nicola Napoli come il suo scudiero Calotta, Elena Finelli nel ruolo di Arsinda, Marco Saccardin come Stordilano, Donatella De Luca nei panni della maga Melissa, e Davide Romeo in quelli del mago Ismeno. A completare il cast, Daniela Collica sarà Ruffina. Al pianoforte Piero Cassano, al clavicembalo Michele Visaggi. La direzione di scena è affidata a Stefania Paparella, mentre i costumi sono curati da Maria Rosaria Catalano. La regia delle luci è di Andrea Mundo, con illustrazioni di Hamelin Studio e animazioni video di Vertigo Imaging.
Il Traetta Opera Festival è ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica, offrendo un’esperienza che coniuga tradizione e innovazione. Questa edizione conferma ancora una volta l’impegno di Bitonto nel mantenere viva la memoria di un grande maestro e nell’offrire al pubblico un momento di alta cultura.