In occasione dei solenni festeggiamenti in onore dei SS. Medici, in concomitanza con il primo giorno della solenne novena, giovedì 17 settembre alle ore 20.00 è stata inaugurata una mostra – museo nella città di Terlizzi (BA) intitolata: “I Santi Cosma e Damiano culto e miracoli. Segni di arte e devozione” (essa rimarrà aperta al pubblico fino al 27 settembre). Questo speciale evento devozionale-religioso è stato patrocinato dalla Parrocchia dei SS. Medici, dalla gloriosa Confraternita dei SS. Medici, con la partecipazione della Basilica Pontificia dei SS. Medici di Bitonto.
La mostra-museo si propone di esaminare gli ex voto e il culto dei Santi anàrgiri da molti punti di vista. Si parte dall’estensione geografica del culto locale, per poi passare alle rappresentazioni della loro devozione di una pietà popolare, infatti la mostra si avvale di ricerche, testimonianze e foto provenienti dal proprio territorio e non poteva mancare un dettaglio sull’iconografia amata dal popolo, i santini (o fjurelle), che testimoniano e raccontano la devozione dei più umili e una raccolta editoriale sui miracoli dei SS. Medici.
Nella chiesa dei SS Medici di Terlizzi ha introdotto il convegno il parroco don Francesco de Lucia con una relazione soffermandosi sulla testimonianza della fede resa ai gloriosi SS. Medici, il teologo prof. Giuseppe Cannito dopo aver riportato il saluto e l’augurio del rettore della Basilica Pontificia dei SS. Medici don Vito Piccinonna ha prima ricordato che il 17 settembre 2007 le sacre reliquie dei SS. Medici erano state portate in questa chiesa insieme con l’ex rettore oggi vescovo della diocesi di Cassano allo Ionio mons. Francesco Savino, poi ha illustrato come gli ex voto sono un segno di una pietà popolare e di una fede pura e spontanea da parte dei miracolati, in particolar modo gli ex voto affissi nella Basilica Pontificia dei SS. Medici sono un vero e proprio campionario antropologico, iconografico e artistico, il priore della Confraternita dei SS. Medici Sabino Mariani ha ringraziato per la lodevole riuscita di questo evento in collaborazione con la Chiesa dei SS. Medici di Terlizzi e la Basilica Pontificia dei SS. Medici di Bitonto, il tutto organizzato con cura e professionalità da un equipe di devoti dei SS. Medici nonché confratelli: Francesco Rubini, Mimmo Amorosini e il dott. Francesco De Nicolò, i quali hanno allestito con grande perizia e senso artistico i pannelli scenografici e artistici che costituiscono la mostra-museo con la speciale pubblicazione editoriale del nuovo calendario devozionale dei SS. Medici 2016, in esso sono stati riportati alcuni ex voto affissi nella Basilica dei SS. Medici di Bitonto, i cui miracolati sono stati dei devoti di Terlizzi (BA).