Magnifico successo per l’associazione artistico – culturale “Garbo Teatrale” che ha portato in scena lo spettacolo “Una giornata particolare“, liberamente tratto dal film di Ettore Scola.
L’interpretazione è stata affidata agli attor Lugi De Biasi, Francesca Marinelli, Francesco Mitolo, Alessia Andaloro, Anna D’Astice, Simone Delivo, Fabio Minenna, guidati dalla regia di Francesco Mitolo.
Questo spettacolo è stato insignito del Premio della Giuria di Esperti nel concorso “Attimi di Teatro all’Angioino 2017“. La giuria era composta da Pasquale Bellini, Giusy Frallonardo, Franco Ferrante, Donatella Bianco e Francesco Capotorto.
Alla base di questa piecè teatrale vi è l’umanità dei due protagonisti, Antonietta e Gabriele, che loro malgrado si incontreranno, si racconteranno, e per tutto il giorno vivranno due vite parallele. Antonietta tradendo il suo ruolo di moglie e generatrice di prole per il regime e per l’Itala bandiera, mentre Gabriele tradendo i suoi principi, abbandonandosi e donandosi anima e corpo ad una donna di bassa estrazione culturale, semplice e misteriosa solo per quel giorno.
La “Garbo teatrale”, in perfetta concordanza con il testo cinematografico, cerca di disvelare la complessità della congiuntura storico-sociale e quindi di un mondo intero, fatto di rinunce ed infelicità, asciugando l’enfasi, ma senza respingere, tuttavia, un continuo e quasi incombente stato di commozione. I punti di vista di Antonietta e Gabriele sembrano, inizialmente, inconciliabili, ma finiscono con l’avvicinarsi. Alla fine della giornata addirittura convergeranno, perché c’è una sola e giusta direzione di sguardo, un’equivalenza di solitudine capace di colmare le differenze tra due diverse eppure uguali vittime del regime mussoliniano, la prima incosciente e la seconda fin troppo consapevole.
Carlo Lauta