Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con i Festeggiamenti in onore di Santa Cecilia Vergine e Martire, organizzati e promossi dall’Associazione Musicale Culturale “Davide Delle Cese”. Una tre giorni dedicata alla patrona dei musicisti e dei cantanti che si svolgerà il 22, 23 e 24 novembre prossimi per la prima volta in sinergia con le Parrocchie di San Leucio e di Sant’Egidio Abate.
Venerdì 22, alle 19, presso la Chiesa di San Leucio, sarà celebrata da don Francis Xavier Jagatha Papaiah la Messa Solenne in onore della Santa titolare animata dal Coro Parrocchiale. Sabato sera, al termine della celebrazione eucaristica, avrà luogo il Concerto Lirico- Sinfonico diventato nel tempo un appuntamento fisso dell’offerta culturale cittadina grazie anche a don Francis, parroco della parrocchia di San Leucio, che con rinnovato entusiasmo incoraggia queste iniziative.
Si rinnova la collaborazione tra l’Orchestra di Fiati “Davide Delle Cese” diretta dal m° Vito Vittorio Desantis e la Corale “Santa Scorese” diretta dal m° Gianluca Borreggine reduce da un tour molto importante con mons. Marco Frisina che li ha visti coinvolti lo scorso settembre anche nella realizzazione de “La Divina Commedia in forma di Concerto” presso il Teatro Petruzzelli di Bari. Il repertorio proposto, ogni anno diverso, mira ad incontrare il più possibile i gusti di un pubblico molto variegato. Protagonisti della chiusura dei festeggiamenti domenica 24 novembre, alle 19, i giovanissimi allievi dei corsi di musica organizzati dall’associazione bitontina che, da quest’anno, si tengono anche presso i locali della Parrocchia di Sant’Egidio e il gruppo vocale e strumentale “L’Antica Barberia del Corso” divenuto ormai parte integrande dell’Associazione.
Il saggio di inizio anno si svolgerà presso la storica chiesa dell’Annunziata grazie all’ospitalità offerta da don Pierpaolo Fortunato che si è detto felice di ospitare questa iniziativa.
«Siamo orgogliosi – spiega Giuseppe Desantis, presidente dell’Associazione Delle Cese – di essere riusciti ad onorare con continuità la nostra patrona per 24 anni consecutivi senza interruzioni (ad eccezione del 2020 per le restrizioni imposte a seguito della Pandemia) lavorando in sinergia con Associazioni e Parrocchie del territorio e cercheremo di continuare con questa tradizione passando il testimone ai giovani soci del nostro sodalizio».
Tutti gli eventi sono a Ingresso Libero.