Si è conclusa ieri la due giorni dedicata alla popolare serie televisiva statunitense “Game of Thrones” conosciuta in Italia come “Il trono di spade”. Un evento che ha coinvolto il centro storico in diversi punti: dal Torrione, il cui fossato ha ospitato rappresentazioni della battaglia dei cinque re, uno dei momenti narrati nelle vicende della serie, a piazza Cavour, che ha ospitato concerti, sfilate dei cosplay e spettacoli di youtuber; dalle Officine Culturali, dove i visitatori potevano provare in realtà virtuale un’avventura grafica ambientata nell’universo di GoT al convivium di San Nicola, dove era necessario risolvere enigmi per uscire dall’provare l’Escape Room.
Tanti i visitatori che da tutta Italia sono arrivati: Bolzano, Roma, Napoli, Firenze solo per citare alcune delle città di provenienza degli appassionati. Visitatori che, appassionati delle vicende narrate nei romanzi di George R. R. Martin e poi trasposte in tv dalla HBO a partire dal 2011. Visitatori che, spesso, hanno scelto di calarsi talmente tanto nelle atmosfere che Bitonto cercava di replicare, da vestirsi e truccarsi come il proprio personaggio preferito. C’erano quasi tutti, da Jon Snow ad Arya e Sansa Stark. C’era pure Hermione Granger, che nonostante non c’entri nulla con l’universo di GoT, ha qualcos’altro in comune. Nei suoi panni, la giovanissima Fabiana è arrivata a Bitonto, infatti, per incontrare la sua voce italiana. La sua interprete Emma Watson è doppiata da Letizia Ciampa, ospite a Bitonto in quanto doppiatrice del personaggio di Daenerys Targaryen. Insieme a lei sono stati ospitati anche Daniele Giuliani, voce di Jon Snow, e Davide Perino, doppiatore di Loras Tyrell.
«A me quello che interessa come amministratore è attrarre eventi che portino i visitatore a conoscere le nostre bellezze. Abbiamo tanti visitatori venuti da tutta Italia, che probabilmente non avrebbero avuto altra occasione di conoscere Bitonto senza questa iniziativa di carattere privato, ma realizzata grazie al partenariato pubblico. Credo che sia un esperimento positivo. I b&b sono tutti pieni. Questo è il nostro obiettivo. Far conoscere le nostre bellezze» sono state le parole di Michele Abbaticchio, sindaco e fan della serie, intervistato da Radio Doppio Zero che ha realizzato la diretta del raduno in collaborazione con il Da Bitonto.