Ad un certo punto, sullo schermo bianco, in fondo alla sala austera con le pareti impreziosite da opere sublimi, appare l’immagine di una tela antica ed un’altra accanto che un poco le somiglia, ma come se fosse stata attraversata dall’anima folle di Van Gogh.
In quel preciso istante, un ragazzino riccioluto, seduto in platea, si illumina di felicità, si gira, solleva il pollice in segno di fiero compiacimento, e cerca con lo sguardo il suo prof, che con medesimo gesto lo abbraccia idealmente, con carezzevole affetto.
Ecco, è tutto in questa scena stupenda il senso del progetto spettacolare Scatti d’Arte in Galleria, realizzato dai docenti di sostegno dell’Istituto Tecnico Economico “Vitale Giordano” di Bitonto.
Nell’atto conclusivo svoltosi presso la Galleria Nazionale “Devanna”, con la supervisione della dottoressa Cecilia Minenna, dopo il saluto e l’apprezzamento del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell’assessore Francesco Brandi, che hanno lodato l’impegno eccezionale di tutti i protagonisti, docenti e discenti, il prof. Michele Sorgente ha spiegato, con la proverbiale simpatia, la genesi della splendida iniziativa, che ha visto operare in sinergia i dipartimenti dell’inclusione e quello di lingue, fondamentale per la traduzione delle didascalie; la psicologa e prof Marta Traetta ne ha illustrato i dettagli, rimarcando la capacità creativa dei ragazzi e le competenze trasversali dagli stessi acquisite; la manifestazione è stata allietata dal genio musicale e canoro delle pirotecniche Laura Vitale e Marisa Sicolo, che hanno incantato i presenti con le Quattro Stagioni di Vivaldi; infine, il dirigente prof. Francesco Lovascio ha espresso tutta la sua soddisfazione per una idea che ha reso i ragazzi consapevoli d’essere davvero dei piccoli grandi capolavori.
Capodopera veri, non quelli imposti dalle circolari ministeriali e dal sin troppo prodigo Pnrr, ma quelli che si sagomano cotidie coltivando la passione per il bello e la purezza dello spirito…