sApericena è un esperimento di contaminazione e sconfinamento. Di culture, luoghi, persone.
È una scommessa sulla possibilità di incrociare fra loro il pop e l’accademia, la biblioteca e il pub, e di farne un’esperienza di scambio e crescita reciproca, nell’ottica di una comunità che sviluppa le differenze. È questa la filosofia che ispira la proposta di trasformare uno dei simboli per eccellenza della cultura giovanile dell’evasione e del consumismo, l’apericena, in un momento culturale: SApericena, appunto, l’apericena dei saperi.
L’iniziativa riprende e al tempo stesso sviluppa un format di evento già consolidato nel mondo della divulgazione scientifica (si pensi banalmente ai “caffè filosofici”, e più ancora al network di https://pintofscience.it/ ), ma evidentemente le radici di una simile forma di comunicazione della cultura affondano addirittura nell’antichità greco-romana, con le varie declinazioni del simposio. Anche in questo senso si tratta, pertanto, di contaminare l’attualità con la tradizione, il “vecchio” e il “nuovo”. Ciascun appuntamento, ambientato presso la rinnovata Biblioteca comunale “E. Rogadeo” – contaminata, per l’occasione dal servizio catering di un bar – offrirà la discussione di un argomento scientifico presentato a braccio da uno speaker. I protagonisti, tutti giovani ricercatori universitari specializzati nei più diversi ambiti disciplinari, introdurranno i partecipanti ai temi fra i più attuali e discussi nel dibattito scientifico relativo all’ambito di propria pertinenza, ma sforzandosi di farlo nella maniera più divulgativa e “appetibile” possibile, senza alcuno sfoggio di erudizione, proprio come se si fosse al pub con gli amici. Non una conferenza. Non un “salotto”. Nemmeno un seminario. Apericena, più che un format di divulgazione scientifica, intende essere un’esperienza di collettivizzazione del sapere. Il clima sarà quello disteso e informale di una conversazione tra curiosi e appassionati, durante la quale bere uno spritz e consumare del finger food.
Ogni Apericena si compone di due momenti: – Il Simposio – ore 18.45-19.30 con protagonista il beverage (simposio=bere insieme). Lo speaker presenta l’argomento della conversazione in forma interattiva e dialogica. I partecipanti, seduti a tavolini, bevono e consumano appetizer durante la conversazione con lo speaker. – Il Convivio – ore 19.30-20, momento di socialità vero e proprio (convivio=vivere insieme). Protagonista è il food. I partecipanti si alzano in piedi e proseguono il confronto con lo speaker e tra di loro degustando l’apericena. Protagonista è di volta in volta un piatto ispirato al tema della giornata.
Responsabili del progetto sono Francesco Brandi, docente di scuola superiore, e Sabino Paparella, docente di scuola superiore, giornalista pubblicista e dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari. Gli speakers sono stati selezionati, in un’ottica multidisciplinare, sulla base delle loro competenze scientifiche e comunicative. Sono per la quasi totalità dottorandi di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari.
Il target cui l’iniziativa si rivolge è prevalentemente, ma non esclusivamente, giovane. L’obiettivo sarà quello di intercettare un’utenza quanto più possibile trasversale ed eterogenea, perché appunto la sfida di SApericena è di credere che non esista un “popolo della movida” separato dal “popolo della cultura”, ma che si tratti di due forme di socialità che coesistono, specie tra i più giovani, e che possono persino condividere qualcosa.
Il progetto è senza onere alcuno per l’ente pubblico, che provvede solo a darne adeguata visibilità e a garantirne la logistica. Gli organizzatori non usufruiscono di alcun finanziamento, né privato né pubblico. L’intervento degli studiosi ed esperti disciplinari avviene su base spontanea e volontaria, dunque non è soggetto ad alcuna retribuzione. Ciascun partecipante acquisterà la consumazione dell’apericena, al costo di 5 euro, direttamente dall’esercente curatore del catering.
Il servizio di catering è affidato a Smic café. Il servizio di ufficio stampa e mediapartnership è offerto gratuitamente dalla testata giornalistica BitontoTv.
Calendario:
giovedì 23 giugno, ore 18.30 un morso di LETTERATURA GRECA, con Francesco Brandi Medén ágan. Poesia politica e amore a piccoli sorsi
giovedì 30 giugno, ore 18.30 un morso di FISICA, con Gaetano Frascella Relazioni a distanza. L’entaglement quantistico ai tempi di Facebook giovedì 7 luglio, ore 18.30 un morso di ITALIANISTICA, con Bianca Ranieri Parlare in 2.0: l’italiano arzigooglatogiovedì 14 luglio, ore 18.30 un morso di STORIA DELLA SCIENZA, con Anna Maria Macchia Dalle donne di Darwin a Wonder Woman. Scienza&fumetti in W. Marston giovedì 21 luglio, ore 18.30 un morso di FILOSOFIA, con Claudia Verna Qui e ora. È solo “questione di tempo”giovedì 28 luglio, ore 18.30 un morso di STORIA ROMANA, con Luciano Traversa Uno spin doctor per Clooney e Cicerone. Intorno al Commentariolum petitionis giovedì 4 agosto, ore 18.30 un morso di FILOSOFIA, con Antonio Lombardi Perché facciamo l’amore? Corpo e sessualità tra Darwin, Hegel e Wallace giovedì 11 agosto, ore 18.30 un morso di FILOSOFIA, con Sabino Paparella Guarda, c’è luna? I dadi di Einstein e le parentesi di Husserl