È riuscito a far ballare l’intero Teatro Traetta al ritmo di “Tu che ne sai, l’hai vista mai, Basilicata on my mind”, musica del film “Basilicata coast to coast”. Stiamo parlando di Rocco Papaleo, che sabato sera ha intrattenuto il pubblico del teatro bitontino con lo spettacolo “Una piccola impresa meridionale”.
Lo spettacolo è un esperimento di teatro-canzone, dove le parti musicali, le canzoni sono alternate dal racconto di piccoli viaggi intorno alle persone e agli oggetti che le hanno ispirate. Storie talvolta buffe talvolta romantiche che hanno l’obiettivo di divertire il pubblico coinvolgendolo in diverse occasioni, ma anche di far riflettere, affrontando con ironia e nostalgia vari temi.
Ispirata ad un romanzo scritto dallo stesso Papaleo, la tournèe teatrale di ”Una piccola impresa meridionale” è iniziata nel 2011 e, due anni dopo, è approdata al cinema con l’omonimo film.
A margine dello spettacolo, l’attore lucano, presentato dal sindaco Michele Abbaticchio, ha anche parlato del rapporto con la sua regione, di cui “la Puglia è cugina. Se apri il cofano della Puglia, dentro trovi la Basilicata”.
“Tanti anni fa, da ragazzo, comespesso accade, sentivo molto meno l’attaccamento alla mia terra natia – ricorda Papaleo – Mi trasferii a Roma ed è proprio lì che scrissi il mio inno alla Lucania, Basilicata on my mind”.