“Lo Sport come integrazione sociale, divertimento e amicizia. Un Importante evento di sensibilizzazione e di lotta alla discriminazione,attraverso il quale coinvolgere la società civile e avvicinarla alla vita e ai bisogni quotidiani delle persone affette da disagio mentale”. Questo è lo spirito della 11°edizione “Rimettiamoci in gioco sportivamente“, il torneo di calcetto regionale itinerante, che vedrà la sua giornata di apertura questa mattina alle 10:30 alla struttura sportiva “Gio’ Sport“, corso Vittorio Emanuele n° 35 Palombaio, e terminare nel mese di maggio
L’iniziativa, dedicata ai ragazzi con disabilità psichiche, è organizzata dall’ Anpis Puglia in collaborazione con la coop.Anthropos e altri soggetti, protagonista da circa 20 anni, sul territorio pugliese e nazionale, di interessanti esperienze a favore dei cittadini con disturbi e disagi psichici mediante l’ausilio delle discipline sportive.
Il progetto, con la collaborazione della Coop.Anthropos Bitonto e la direzione tecnica del CSI Puglia, coinvolge circa 220 atleti, con problematiche mentali, appartenenti alle varie associazioni regionali, accompagnati da familiari,volontari e operatori appartenenti ai Servizi dei Centri di salute mentale, Cooperative sociosanitarie riabilitative e Associazioni della Regione Puglia, che non solo praticheranno sport ma condivideranno dei percorsi salutari e turistici nelle varie città dove si disputeranno le gare, sviluppando promozione di turismo sociale “accessibile e sostenibile per tutte le persone” .
In tale giornata ,alla presenza delle Istituzioni e partners del progetto, saranno presentate tutte le squadre partecipanti e si svolgeranno tutte le gare di apertura della prima giornata di Campionato:
Le compagini partecipanti sono:
1) Coop. Anthropos / Giovinazzo / Bitonto(Ba)
2) Associazione l’Anatroccolo ROAD/ Bitonto(Ba)
3) Associazione Tutti in palla / Foggia (FG)
4) Coop. Citta Solidale/ Latiano ( Br)
5) Fondazione Beato Bartolo Longo/ Latiano(BR)
6) Associazione Gargano 2000/ Giovinazzo (BA)
9) Associazione Elos Bitonto (BA)
10)Centro diurno Arcobaleno Deliceto (FG)
11)Centro diurno Itaca Troia (FG)
12)Ass.Tutti in Volo (FG)
Il coinvolgimento nel progetto delle Istituzioni, associazioni e cittadini, rientra in quei processi in cui si impara a “ri..conoscere” il valore della persona con disturbi mentali in contesti normali e non solo nei casi dove intervengono prettamente trattamenti sanitari obbligatori. Chi lavora con persone con disabilità mentale sa bene che il successo dell’azione educativa, formativa e di sensibilizzazione passa attraverso una rete di soggetti che interagiscono tra di loro per il bene della persona interessata: famiglia, scuola, servizi sanitari, enti pubblici. E’ così anche nella nostra associazione.
Lo è per tutte le attività che programmiamo, e crediamo lo sia in particolare in questo settore particolare e delicato perchè la salute delle comunità e di ogni cittadino è direttamente legata alla salute mentale.