Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

mercoledì, 11 Marzo, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » Unimpresa porta a Bari corsi di formazione gratuiti per disoccupati, lavoratori e datori

Unimpresa porta a Bari corsi di formazione gratuiti per disoccupati, lavoratori e datori

"Un'opportunità per il futuro lavorativo al Sud"

La Redazione by La Redazione
10 Febbraio 2025
in Comunicato Stampa, Cronaca, Notizie dall'Area Metropolitana
unimpresa
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Unimpresa, rappresentata a livello apicale dalla presidente nazionale del settore Audiovisivo Erica Favia e dal vicepresidente dello stesso settore Gaspare Rizzo, ha recentemente avviato un’importante iniziativa formativa a Bari. I corsi, che rientrano nell’ambito del progetto finanziato da INAIL, sono stati resi disponibili gratuitamente per disoccupati, lavoratori e datori di lavoro, con l’obiettivo di offrire un’opportunità concreta per l’inserimento lavorativo e il miglioramento delle competenze professionali.

Il progetto si articola in due blocchi formativi. Il primo si terrà nelle giornate del 27 e 28 febbraio 2025. Le sessioni saranno aperte a un massimo di 20 partecipanti per ciascun blocco, con l’obiettivo di consentire a tutti di acquisire una certificazione che offra punti utili per il reinserimento nel mondo del lavoro. Partecipare può essere davvero strategico per tanti. Una possibilità importante per assunzioni e nuovi impeghi.

Docenti saranno il dottore commercialista Domenico Strippoli e l’avvocato Ilaria Motolese. Favia e Rizzo, inoltre, fondatori di MoveArt film, azienda e casa di produzione cinematografica, sono da anni attivi su queste tematiche.

Il progetto, che è stato accolto con entusiasmo dagli assessori del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, assessore allo Sviluppo, e Diego De Marzo, assessore al Bilancio e alla Fiscalità locale, è stato proposto, come organismo di formazione, dall’Ente Bilaterale Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (EBIMPMI) e dall’Istituto Centrale di Formazione (ICF).

In particolare, i corsi permetteranno ai partecipanti, disoccupati in primis, di acquisire competenze utili per inserirsi nel contesto lavorativo, ma anche ai datori di lavoro e lavoratori di conseguire certificazioni che potranno rivelarsi cruciali all’interno delle proprie aziende.

Unimpresa ha dichiarato che questa iniziativa mira a favorire la crescita dell’occupazione, in particolar modo nelle aree del sud Italia, dove la disoccupazione è storicamente più alta. I corsi si concentrano sulla formazione e sul reinserimento lavorativo delle persone con disabilità, un aspetto che Unimpresa considera fondamentale per la creazione di un mercato del lavoro inclusivo e attento alle necessità di tutti.

In un periodo di crescente incertezze economiche, è fondamentale che enti come Unimpresa contribuiscano concretamente a supportare le politiche di inclusione lavorativa e di formazione professionale. La collaborazione con il Comune di Bari, che ha messo a disposizione gratuitamente la Sala Formazione presso il Palazzo di Città, segna un ulteriore passo verso il raggiungimento di obiettivi qualificanti per la crescita del mondo del lavoro nel territorio.

Gli assessori Petruzzelli e De Marzo hanno sottolineato che la promozione di iniziative come questa è un tassello fondamentale per costruire una rete di opportunità concrete che possano migliorare le prospettive lavorative per i cittadini baresi e di tutta la regione.

Unimpresa, con il sostegno di INAIL, conferma così il suo impegno a promuovere corsi di alta qualità, rispondendo a un bisogno concreto di formazione e reinserimento lavorativo, in un contesto territoriale che ha bisogno di stimoli e di una spinta verso una crescita inclusiva e sostenibile. La sinergia tra istituzioni e organizzazioni come Unimpresa, inoltre, si rivela fondamentale per realizzare progetti che possano portare risultati tangibili e duraturi nel tempo.

La speranza è che questa iniziativa possa diventare un modello da replicare anche in altre realtà del Sud, per dare sempre più opportunità a chi cerca di rientrare nel mercato del lavoro.

Unimpresa, con la sua presidente dell’Audiovisivo Erica Favia e il vicepresidente Gaspare Rizzo, ha quindi dimostrato ancora una volta di saper rispondere alle esigenze del territorio, mettendo al centro l’occupazione e la formazione come leve per il progresso sociale ed economico.

Anche perché questo tipo di certificazione è necessaria per tutte le aziende, comprese quelle del settore audiovisivo e cinematografico, innanzitutto per promuovere ogni tipo di inclusività in ambito lavorativo, a favore di fragilità e diversabilità (anche in forma leggera o lievemente patologica).

Per iscrizioni ed informazioni: 3803857922; cinemaaudiovisivo@unimpresa.it.

Tags: corsidisoccupatimoveart
Articolo Precedente

“Con il cuore per Mimma”. Aste e Bilancieri Bitonto ricorda Mimma Sgaramella

Prossimo Articolo

Impariamo a mangiare sano. I segreti di cereali e farine nel secondo laboratorio

Related Posts

Controlli
Cronaca

Bitontino ferito da un colpo di pistola nelle campagne tra Bitonto e Giovinazzo: è grave

11 Marzo 2026
Primo con i “vermi” nella mensa scolastica. “Sono larve della pasta biologica, non pericolose”
Comunicato Stampa

Mele marce a mensa. Pastore srl: “Segnalazione priva di riscontri oggettivi”

11 Marzo 2026
singer
Comunicato Stampa

Online il corto “La vecchia Singer”, storia di donne in cerca di autonomia

11 Marzo 2026
Fatture false nel settore edile: coinvolte anche imprese di Bitonto, sequestri per oltre 600mila euro
Cronaca

Fatture false nel settore edile: coinvolte anche imprese di Bitonto, sequestri per oltre 600mila euro

10 Marzo 2026
Bitonto “rinuncia” a 1 milione di euro di fondi Pnrr: revocato finanziamento
Cronaca

Bitonto “rinuncia” a 1 milione di euro di fondi Pnrr: revocato finanziamento

10 Marzo 2026
Sicurezza, vertice a Bitonto con il procuratore Rossi: “Reati in calo, ma restano furti”
Cronaca

Sicurezza, vertice a Bitonto con il procuratore Rossi: “Reati in calo, ma restano furti”

10 Marzo 2026
Prossimo Articolo
mangiare sano

Impariamo a mangiare sano. I segreti di cereali e farine nel secondo laboratorio

Notizie dall'Area Metropolitana

rene
Comunicato Stampa

Al di Venere, test, misurazioni e visite gratuite per la Giornata Mondiale del Rene

by La Redazione
6 Marzo 2026

Test di screening, misurazioni della pressione arteriosa e valutazione dei potenziali fattori di rischio: sono le prestazioni che verranno messe...

Leggi l'articoloDetails
Modugno strade in quiete

Si presenta a Modugno “Strade Inquiete”, libro di Marino Pagano e Angelo Palmieri

4 Marzo 2026
xylella

Xylella. Confagricoltura Bari-BAT: “Dopo due anni di interventi costanti, nessuna espansione”

1 Marzo 2026
Bandiere del gusto

Oggi a Bari le Bandiere del Gusto

26 Febbraio 2026
Gal De Gemmis

Gal Nuovo Fior d’Olivi e Istituto De Gemmis insieme per guardare al futuro dell’agricoltura

24 Febbraio 2026

Rubriche

Dall’ infortunio al trionfo: la scienza della riatletizzazione non è solo “fare palestra”
Niente Scuse

Dall’ infortunio al trionfo: la scienza della riatletizzazione non è solo “fare palestra”

by La Redazione
9 Marzo 2026

(Rubrica a cura di Vincenzo Gaudimundo - Studio21) Nel panorama della medicina sportiva contemporanea, il ritorno all’attività agonistica non è...

Let it bleed dei Rolling Stones, requiem di un’utopia

Let it bleed dei Rolling Stones, requiem di un’utopia

8 Marzo 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3