In occasione della Xª Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo, la cooperativa Solidarietà ha promosso l’iniziativa “Aprile in blu”.
Si è condotta al termine la Iª edizione che ha visto, nel territorio bitontino in particolare, lo svolgersi del convegno “In punta di piedi…” presso la Sala degli Specchi e del concorso “Raccontami l’autismo”.
Le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Bitonto e delle frazioni hanno partecipato, raggiungendo ottimi risultati, con l’elaborazione di collage o disegni e video su tale disturbo neuro-psichiatrico.
Sulla pagina facebook “Aprile in blu” sono stati pubblicati gli elaborati di tutti i partecipanti, non solo bitontini, ma anche dell’ambito territoriale di Corato, Grumo Appula, Putignano e Gioia del Colle.
I vincitori sono stati coloro che hanno avuto più “Mi piace” fino alla mezzanotte del 30 aprile.
La classifica riporta: al 1° posto, “Il mio amico delle Gru” dell’I.c. Caporizzi Lucarelli di Acquaviva delle Fonti (2600 mi piace); al 2°, “Il mio amico magnifico! Super!” dell’I.c. Cassano – De Rienzo di Bitonto (2200 mi piace); al 3°, “Elmer, l’elefante variopinto” dell’I.c. Davanzati – Mastromatteo di Paolo del Colle (2107 mi piace).
Verrà consegnato loro un tablet.
«Abbiamo partecipato non per vincere –ha commentato la dott.ssa Anna Bellezza, Dirigente dell’I.c. Cassano-De Rienzo-, ma perché siamo storicamente volti all’inclusione come scuola. La nostra realtà prevede una trentina di bambini diversamente abili, tra tutti i tre ordini. Sono soddisfatta del risultato raggiunto e del secondo posto assegnato al video di una classe di 3ª elementare».
Si tratta della riproduzione in serie di disegni elaborati dagli alunni che, tramite la voce narrante di uno di loro, racconta la storia di un “amico magnifico, super”.