Figli e genitori, ritratti nelle loro debolezze e difficoltà. Si intitola Del Racconto, i figli la sezione della nuova tappa del Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il film, organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut e diretto da Giancarlo Visitilli.
La serata, organizzata in collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Bari, si divide in due parti: la prima, dedicata alla presentazione di un libro, la seconda alla proiezione di un film. Si parte alle 19.30, in piazza Cattedrale a Bitonto, con la giornalista di Repubblica Silvia Dipinto e lo scrittore Ivano Porpora, assieme al suo Nudi come siamo stati (Marsilio, 2017). Un giovane sordo a se stesso impara ad ascoltarsi; un bambino perde la felicità e la scambia con uno strano cinismo; un uomo per il quale morire è come centrare il bersaglio di un’esistenza. Ivano Porpora tesse tre fili narrativi con una scrittura evocativa nel rappresentare corpi, gesti e paesaggi, in un un romanzo complesso, denso, esigente, che pretende dal lettore un coinvolgimento emotivo non inferiore a quello che deve averne guidato la stesura, durata ben nove anni.
La serata continua con la proiezione in anteprima regionale del film Dopo l’amore, di Joachim Lafosse. Marie e Boris, una coppia in crisi dopo 15 anni di vita insieme, si stanno separando. La casa in cui vivono è di Marie, che ha un lavoro e proviene da una famiglia benestante. Boris ha invece difficoltà economiche, trova solo lavori saltuari e non può trasferirsi altrove. Entrambi sanno che sarebbe bene non vivere sotto lo stesso tetto, ma le circostanze lo impediscono, complicando anche il sereno superamento del trauma da parte delle loro piccole gemelle. Dopo l’amore è uno di quei film in cui riflettere come in uno specchio le proprie esperienze di vita in cui Joachim Lafosse disegna i due protagonisti impietoso, ma non distante, delineando i loro difetti senza schierarsi.
PROSSIMI APPUNTAMENTI – Il festival continua il suo viaggio sabato 29 luglio a Palo del Colle, con Mafia caporale di Leonardo Palmisano e la proiezione di Vangelo, di Pippo Delbono. La serata darà diritto a 2 CFU per giornalisti. Lunedì 31 luglio, appuntamento finale a Bari, con la Notte bianca Cinema&Letteratura. Gli appuntamenti del festival si svolgono all’aperto, sono ad ingresso libero, con contributo volontario per sostenere i progetti della cooperativa sociale I bambini di Truffaut.
L’VIII edizione del festival è patrocinata da Regione Puglia, Città Metropolitana, Comuni di Bari, Bitonto, Giovinazzo, Paolo del Colle, Polignano a Mare, Sannicandro di Bari, Apulia Film Commission, Ufficio garante diritti infanzia e adolescenza del Consiglio Regionale della Puglia, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Ufficio garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (Regione Puglia), Spi-Cigl, Tribunale per i minorenni di Bari, Fondazione con il Sud, Associazione Nazionale Magistrati.
Partner del festival: La Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, ILikePuglia, Epolis Bari, Amnesty International, L’Edificio della Memoria, Libera, Made in Carcere, Unicef, Unisco, Save The Children, SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Parco delle Arti di Bitonto, Italian Network di Tirana.
Info: 342.662.41.10
email: ibambiniditruffaut.segreteria@gmail.com
Facebook: Festival Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film” – Twitter: @DRIFFestival