È iniziata la Quaresima e l’Arciconfraternita Santa Maria del Suffragio avvia il suo programma di eventi. Ogni domenica, fino al 31 marzo, sarà celebrata la tradizionale messa dal Padre Spirituale Giuseppe Ricchiuto nella chiesa del Purgatorio ed il pio esercizio della via Crucis.
In particolare, nella prima domenica della Quaresima, seguita alla Santa Messa del mercoledì delle Ceneri, si è svolta, quest’anno, la cerimonia di insediamento della nuova amministrazione dell’Arciconfraternita Santa Maria del Suffragio per il triennio 2019/2021.
L’amministrazione è presieduta dal confratello Andrea Vacca, coadiuvato dai confratelli Sabino Pinto (primo assistente) e Vito Vacca (secondo assistente), Michele Liso (cassiere) e Antonio Sicolo (segretario).
Tra gli eventi in programma vi è il settenario in onore di Beata Vergine Maria Addolorata dal 4 al 10 aprile alle ore 19 che verrà presieduto in ordine cronologico da: Padre Antonio Cofano, assistente regionale dell’Ordine Francescano Secolare; don Nicola Gioacchino Tatulli, vicario parrocchiale di Maria SS. Annunziata di Modugno; don Gaetano Coviello, parroco del Buon Pastore di Bari; don Rocco Priore, vicario parrocchiale della Cattedrale Santa Maria Assunta di Bitonto.
E a seguire, da don Vito Piccinonna, parroco e rettore del Santuario dei Santi Medici e Martiri Cosma e Damiano di Bitonto; don Francesco Acquafredda, parroco della Cattedrale Santa Maria Assunta di Bitonto; don Giovanni Giusto, parroco di Santa Caterina d’Alessandria di Bitonto.
Invece, giovedì 11 aprile alle 18.15 ci sarà il Santo Rosario e alle 18.45 il panegirico in onore della B.V.M. Addolorata presieduto da don Gianni Caliandro, rettore del Seminario Regionale di Molfetta.
Il giorno seguente sarà celebrata alle ore 9.00 la Santa Messa in memoria della Beata Vergine Maria Addolorata da don Paolo Candeloro, parroco di Sant’Andrea Apostolo di Bitonto. Alle ore 19.00, poi, ne verrà celebrata un’altra da don Giuseppe Ricchiuto durante la quale verranno accolti i nuovi confratelli dell’Arciconfraternita Santa Maria del Suffragio della Chiesa del Purgatorio.