Okiko the Drama Company ritorna in scena con un nuovo prodotto teatrale, “I love” uno spettacolo scritto da Emanuele Licinio e diretto dal regista Piergiorgio Meola.
Il suo sottotitolo “E se Romeo e Giulietta fossero del 2000?” specifica meglio quella che sarà la trama della storia che vedrà principalmente come utenza gli studenti delle scuole medie e superiori.
La prima tappa sarà ad Andria, presso la Scuola Secondaria di I grado Padre Nicolò Vaccina dal 28 al 30 novembre. Verranno, poi, annunciate le date e gli istituti in cui proseguirà il tour dello spettacolo a Terlizzi e Bitonto.
La compagnia Okiko, oltre a farsi conoscere in nuovi territori pugliesi, ritorna in scena con una grande novità. Infatti, lo spettacolo è scritto da un attore che ne fa parte.
«Grazie ad un workshop teatrale con Paolo Nani –ci ha raccontato Emanuele- che ho fatto ad Andria questa estate, ho maturato l’idea di “I love”. Ho voluto inserire l’eterno e storico amore di Romeo e Giulietta in un contesto contemporaneo cosicché si creasse quella comicità tale da lanciare un messaggio».
«Voglio che si rifletta sull’utilizzo consapevole dei social network, una delle maggiori dipendenze dei giovani e non solo. Infatti, nella trama sarà presente la figura della nutrice, interpretata dall’attrice Valeria Summo, che rappresenterà la tipica cinquantenne dei giorni nostri dipendente dal telefono e dal burraco».
La comicità della storia verrà fuori anche nel conflitto amoroso che nascerà per colpa del telefono tra l’influencer Romeo che ne fa un uso spropositato al contrario di Giulietta, interpretata dalle attrici Rosa Masellis e Teresa la Tegola.
Tali fulcri tematici sono ripresi nel titolo dello spettacolo, la I rappresenta la tecnologia rimandando ad Hi-tech o all’ Iphone e Love, per l’appunto, il sentimento e file rouge di tutti gli spettacoli di Okiko.
«Ho scritto questo spettacolo pensando da attore. Interpreterò la parte di Romeo e questo avrà un impatto diverso per me rispetto a quello che avrei avuto impegnandomi anche nella direzione del prodotto teatrale. È una grande sfida, oltre che la prova della stima e fiducia che ho in Piergiorgio. Ho voluto affidarmi a lui per “I love” perché mi piace il suo occhio registico».
Si tratta, quindi, di una collaborazione abbastanza costruttiva. «Okiko si mette costantemente alla prova –ha dichiarato il regista Piergiorgio-. Lo scopo è quello di crescere cercando di saper far tutto nell’ambito teatrale e mostrando ognuno il suo modo di creare. Questo si può fare se alla base vi è fiducia. Non è la prima volta che un nostro attore si cimenta nella scrittura di uno spettacolo, ci sono Stefania Sannicandro, Valeria Summo e Teresa La Tegola».
Rispetto alla trama originale di Romeo e Giulietta si noteranno diverse modifiche: da Rosalina (Stefania Sannicandro e Teresa la Tegola) che sarà un personaggio più attivo e figurerà come ex del protagonista a Benvolio (Giuseppe Visaggi) che non sarà affiancato da Mercuzio per questioni logistiche alla nutrice presentata come l’odierna cinquantenne.
In più, i due protagonisti nello spettacolo saranno sposati e vivranno insieme.
Dato che nell’opera storica ci sono i prologhi, in “I love” ci sarà la figura del narratore interpretata da Michele D’Amore.
«Porteremo, quindi, in scena –ha concluso Piergiorgio- un prodotto molto frizzante che presenta a livello scenografico uno stile giovane, naturale, quotidiano e ricco di lazzi comici. È una sfida sia per Emanuele che si è cimentato per la prima volta con la scrittura che per me, avendo diretto registicamente uno spettacolo non mio».