E anche quest’anno, come ogni anno, il I C.D. “Nicola Fornelli” dedica un momento speciale a tutti i nonni degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, in occasione della ricorrenza liturgica dedicata agli Angeli Custodi del 2 ottobre.
Un appuntamento tanto atteso quanto apprezzato, per riconoscere, anche a livello istituzionale, l’importanza dell’essere nonni e del rapporto nonni-nipoti.
La giornata è stata totalmente dedicata a questa fondante figura parentale con diverse iniziative, organizzate all’interno delle aule, nei lunghi corridoi della scuola, nel cortile e anche presso la Cittadella del Bambino, con una serie variegata di attività e laboratori, che hanno visto piccoli e non più piccoli fare insieme per stare insieme.
Tutto questo per una scuola che promuove ambienti educativi inclusivi e a misura di bambino e adolescente, ma che al tempo stesso celebra le nonne e i nonni come testimoni di un tempo diverso, esperienze lontane, che raccontano storie e che introducono i bambini all’interno della memoria familiare, aiutandoli a comprendere meglio sé stessi e l’ambiente da cui provengono.
Perché, come afferma la stimatissima Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anita Amoia, per i bambini, i ragazzi e i giovani, che si avviano ad intraprendere il loro percorso di vita nel mondo, i nonni e le nonne, con la loro saggezza ed esperienza, rappresentano le radici sulle quali costruire il futuro e un valore che ognuno di noi non deve mai dimenticare, per conservare la memoria e la storia collettive.