La Fraternità francescana di San Leone in Bitonto, ha organizzato una grande Mostra Biblica a cura del francescano p. Michele Perruggini che si svolgerà nei locali della Parrocchia (Salone di San Damiano – accesso da Piazza S. Chiara) dal 17 al 31 ottobre c.a.
La Mostra “MUSEO ITINERANTE DELLA BIBBIA” è un singolare evento di carattere spirituale e culturale che, per numero di edizione e per pregio, costituisce una delle più significative rassegne bibliche d’Europa. Essendo la Bibbia per i credenti il Liber Librorum, l’evento è rivolto innanzitutto ad essi, tuttavia ne possono usufruire anche tutti coloro che considerano il testo sacro un’ineliminabile testimonianza storica, artistica e letteraria.
I motivi che rendono la rassegna pressoché unica nel panorama religioso e culturale contemporaneo sono diversi:
1 – evidenzia, con l’esposizione di edizioni rare e preziose, come l’annuncio della Parola ha accompagnato lo sviluppo intellettuale, tecnico e culturale dell’umanità;
2 – illustra, in maniera piana e graduale, i momenti salienti dello sviluppo della complessa questione testuale e i passi compiuti per giungere ad un testo il più vicino possibile agli originali.
3 – propone, in modo imparziale, lo sforzo scientifico complessivo che ha portato le chiese cristiane, dopo grandi conflitti, ad imprevedibili convergenze.
Le visite dei gruppi vanno concordate chiamando al numero telefonico 392.4281366.