AQUAFREDDA è il nuovo progetto di Gabriele Acquafredda, produttore bitontino classe 2000. Reduce dal precedente progetto musicale KIDO, dove ha prodotto anche un album pubblicato su Nameless Records – Universal Dance Music Italia, si lancia in un nuovo progetto completamente ispirato ai tanto amati anni ‘70 e ‘80. Un progetto curato nell’estetica sia musicale che visiva: si passa dall’utilizzo di sintetizzatori e batterie vintage, alle cravatte e alle giacche tanto estrose quanto eleganti.
“Mr. Groove EP” è il disco di debutto del suo nuovo progetto. 6 brani: un viaggio tra delle rivisitazioni di sonorità appartenenti al passato, rinnovando le strutture melodiche e dando priorità agli strumenti piuttosto che alle parti vocali (che figurano solo come accompagnamento dei 6 brani). L’intenzione dell’artista è di raccontare storie: dall’amore alla creatività i brani chiudono un cerchio che rappresenta il suo vissuto negli ultimi 3 anni. Parte dei brani sono anche accompagnati da dei piccoli video teaser prodotti dai ragazzi di Sudvision Production, un’equipe di giovani professionisti del videomaking e della fotografia di Bari.
“Come descrivo Mr Groove EP? Atmosfere fumose da club inglese, un’attenta selezione degli strumenti e un funk “raffinato” che caratterizzano un lavoro d’altri tempi, ove a cantare c’è solo il basso con gli incastri ritmici di batteria” spiega Gabriele.
Tra i brani spiccano “Mr. Groove”, brano che dà il nome all’intero lavoro e descrive il processo creativo del musicista attraverso un voiceover in inglese fatto dallo stesso Gabriele, o “Stardust” che, nell’arrangiamento e nella parte di Vocoder, ricorda vagamente gli Earth Wind & Fire, nell’olimpo degli artisti preferiti di AQUAFREDDA.
Link per l’ascolto: https://linkfy.li/aquamrgrooveepPR