Venerdì 17 gennaio, alle 17, la Sala Polifunzionale della Fondazione Santi Medici di Bitonto ospiterà la presentazione del romanzo Il paese delle mandorle di Michele De Palma.
L’autore, dialogando con la docente Angela Scolamacchia e il giornalista Marino Pagano, presenterà la sua opera, omaggio alla Puglia e alla Mariotto rurale degli anni ’60, alle sue tradizioni strettamente legate alla mandorlicoltura.
Il romanzo, edito da Gruppo Albatros Il Filo, ci trasporta a Mariotto, nel pieno del cambiamento sociale e culturale degli anni ‘60. Protagonisti della narrazione sono i giovani del paese, alle prese con sogni e sacrifici di una comunità ancora legata alla terra e alle sue fatiche, ma attratta dal richiamo della modernità e delle opportunità oltreoceano, prospettate da parenti emigrati presenti nella gran parte delle famiglie. Attraverso i tanti protagonisti del racconto, l’autore si fa portavoce del tempo che fu, per non dimenticare, per ringraziare e per lodare la sua gente.
L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Università della Terza Età. Introdurrà il presidente dell’associazione, Valentino Losito. Ingresso libero.
L’AUTORE
Michele De Palma, terzo di cinque figli, è nato nel 1950, proprio a Mariotto. Dal 1981 e fino al pensionamento ha lavorato in Anas. Nel 2016, dopo 66 anni e 7 mesi di lavoro, gli fu conferita l’onorificenza di “Maestro del Lavoro” dal Presidente della Repubblica, tramite il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il prefetto.
Il paese delle mandorle è disponibile in libreria e sui principali store online. L’appuntamento del 17 gennaio sarà un’opportunità per incontrare l’autore e immergersi nelle storie e nei valori di una Puglia da ricordare.