Si è conclusa la quarta edizione del concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Lo scorso venerdì c’è stata la premiazione presso il Teatrino di Corte del Palazzo Reale a Napoli.
Ecco il racconto dei vincitori, gli alunni della 3^B della Scuola Secondaria di primo grado “Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto.
“Lo scorso anno scolastico noi della classe 3^B della Scuola Secondaria di primo grado Rutigliano-Rogadeo, partecipando per la seconda volta al concorso nazionale “Adotta un monumento” indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove, abbiamo adottato gli Affreschi della Badia di San Leone conseguendo la medaglia d’oro.
La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Teatrino di Corte del Palazzo Reale a Napoli e siamo stati accompagnati dalle professoresse Cinzia Napoli e Maria Murgolo. Subito dopo la sistemazione in sala abbiamo ascoltato l’inno nazionale mentre sullo schermo scorrevano le foto dei ragazzi vincitori. Successivamente sono intervenuti Mirella Stampa Barracco, presidente della Fondazione Napoli Novantanove, Gilberto Corbellini, direttore del Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR e Marco Rossi Doria, insegnante di politiche educative e sociali.
Abbiamo deciso di partecipare per la seconda volta al concorso, dopo aver vinto la medaglia d’argento, perché ormai “innamorati” della Badia di San Leone ci è sembrato un atto voluto per farla conoscere ulteriormente e dovuto per la nostra città.
Il progetto è altamente coinvolgente e coniuga il mondo degli adulti a quello dei ragazzi avvicinati con tale opportunità al rispetto e all’amore per il proprio territorio, pertanto non potevamo esimerci dalla partecipazione.
Tutto ciò è stato possibile grazie anche alla disponibilità del Sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, dell’assessore al marketing territoriale Rocco Rino Mangini, del presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane Regione Puglia Piero Consiglio e del “padrone di casa” Padre Pietro Carfagna.
Un grazie speciale va alle professoresse Cinzia Napoli, Francesca Somma e Maria Murgolo per il contributo dato alla nostra crescita come cittadini responsabili e al dirigente scolastico Michele Bonasia.
È stato un anno in cui abbiamo consolidato la nostra amicizia in classe grazie a questo progetto, tramite il quale ci siamo divertiti molto”.