Sabato 11 maggio alle ore 17.00, presso la biblioteca comunale G. Panunzio di Molfetta, si terrà l’inaugurazione della mostra su Corrado Giaquinto – Opere dalla Collezione Bonasia.
L’esposizione, curata dal professor Gaetano Mongelli, durerà oltre un mese, dando la possibilità a tutti gli estimatori dell’arte antica di poter ammirare i capolavori del pittore molfettese.
Le opere provengono dalla ricerca curata e appassionata del collezionista e mercante d’arte bitontino Michele Bonasia, che nell’arco di circa quarant’anni ha saputo raccogliere e valorizzare alcune tra le più importanti opere del pittore settecentesco.
Corrado Giaquinto, nato a Molfetta nel 1703, parte giovanissimo in giro per l’Italia, per dare vita e luce alle sue straordinarie abilità pittoriche.
Lavora a Napoli presso l’atelier del più affermato Francesco Solimena, apre una sua bottega a Roma, dipinge per la potente corona spagnola, diventando così uno dei maggiori esponenti del Rococò europeo ed uno dei pittori del ‘700 maggiormente acclamati e commissionati.
Solo dopo oltre tre secoli, Corrado Giaquinto, può finalmente fare ritorno nella sua città natale, Molfetta, portando con sé tutto il suo talento artistico, concentrato in venti tele, in un tripudio di personaggi e colori vivissimi.