Anche quest’anno l’Association Europeenne Des Einsegnants ha indetto e organizzato la manifestazione relativa al Premio di Poesia e/o Narrativa e/o Canzone e /o prodotto multimediale e/o audiovisivo nelle scuole, XIV edizione sul tema “La vita non può essere che l’arte dell’incontro” per celebrare la Festa dell’EUROPA, Festa della Poesia, Festa della A. E. D. E., in collaborazione con L’A. E. D. E Nazionale e Europea e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, del patrocinio del Comune di Bitonto e del patrocinio del Comune di Palo del Colle.
L’ouverture è stata affidata al coro del I Circolo didattico “Nicola Fornelli” di Bitonto diretto dalla docente Mimma Lozito.
Dopo la presentazione dell’evento da parte dell’ organizzatrice Prof. ssa Amelia de Capua Mastrandrea la quale ha salutato e ringraziato i partecipanti , si sono alternati nei saluti alcuni membri del comitato d’onore: Il Prof. Silvano Marseglia Presidente Europeo e Nazionale dell ‘ A.E.D.E, il quale ha ribadito l’importanza nel ricordare il 9 maggio 1950 quando Robert Schumann allora Ministro degli Esteri in Francia, invitò i rappresentanti a riunire pacificamente i popoli Europei per opporsi a ogni evento bellico e proporre la Pace;
L’ Avv. Francesco Paolo Ricci sindaco della Città di Bitonto, il quale sottolinea l’importanza della funzione educatrice degli insegnanti nella scuola che, d’intesa con le famiglie contribuiscono alla formazione nei giovani di una coscienza europea.
La Dott.ssa Maria Michela Liantonio assessore alla P. I. del Comune di Palo del Colle in sostituzione del Sindaco del Comune di Palo del Colle Ing. Tommaso Amendolara, la quale presenta i saluti dell’amministrazione comunale di Palo del Colle ai presenti.
Il Senatore Prof. Giovanni Procacci già Europarlamentare, il quale rivolgendosi prevalentemente ai ragazzi – alunni e studenti – presenti alla manifestazione li esorta a indurre i propri genitori a partecipare alle votazioni che nei giorni 8 e 9 giugno pv si terranno per eleggere i rappresentanti italiani del parlamento europeo in quanto l’Europa è una casa comune alla cui stabilità tutti e ciascuno dei popoli partecipanti devono contribuire per il raggiungimento del bene comune.
Il Dott. Domenico Damascelli già consigliere della Regione Puglia, il quale sottolinea quanto sia importante oggi con la guerra in Ucraina il peso delle decisioni dell’Europa.
Il Prof. Vito Masciale segretario nazionale CONFSAL, il quale ancora una volta esorta gli operatori della scuola – dirigenti scolastici docenti – a rendere più consapevoli gli alunni, gli studenti delle responsabilità che l’Europa si assume nei confronti della vita di ogni singolo stato membro e quindi la necessità di rendere più forte l’Europa perché risponda alle esigenze di ogni popolo europeo.
Il Prof. Nicola Cutrone consigliere della A. E. D. E. che porta il saluto dei soci di Palo del Colle e infine la Prof. ssa Angela Pastoressa Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico e Artistico ” G. Galilei” di Bitonto che presenta i saluti della sua scuola e ringrazia gli organizzatori dell’evento.
Si conclude così la prima parte della manifestazione e prima che inizi la seconda parte cioè la Cerimonia della Premiazione, la Prof. Ssa Amelia De Capua Mastrandrea propone all’assemblea un minuto di silenzio e di raccoglimento per ricordare la Prof. ssa Maria Antonietta Elia sempre partecipe fino allo scorso anno a questa premiazione tra i Seniores. Viene ricordata la profonda cultura della professoressa Elia e la dedizione alla scuola e agli studenti.
Dopo un intervallo musicale proposto dal gruppo Music and Theraphy di Andrea Ricci e Giovanni Mastrandrea con la splendida voce di Silvia Giammarelli , inizia la premiazione.
Si alternano poeti Seniores a poeti Juniores :
inizia la poetessa Carla Abbaticchio Minenna che ha declamato un suo testo intitolato “Incontro”.
Cui è seguito il I Circolo Didattico “N. Fornelli” di Bitonto
Dirigente scolastico : prof. ssa Anita Amoia
Docente: Mariella Muschitiello
Classe V sez D
Segue la poetessa Vita Marchionna Lavacca
Con il suo testo in versi intitolato :” L’altra parte di me”
A seguire:
Scuola primaria “Vito Felice Cassano” dell’ I.C.S. “V. F. Cassano A. De Renzio” di Bitonto
Dirigente scolastico :prof. Saverio Pansini
Docente vicaria: Anna Maria Cutrone
Classe II sez. A
Testo in versi, con scrittura collaborativa con supporto multimediale intitolato: “Sentiamo l’incanto”
A seguire la poetessa Annamaria Baldassarre Cazzato che ha cantato con l’accompagnamento musicale un testo intitolato ” Tu sai, io so che la vita non è che l’incontro”.
Segue la scuola primaria “G. Modugno ” di via Amendolagine dell’I. C. S. ” G. Modugno – Rutigliano – Rogadeo” di Bitonto
Dirigente scolastico : prof. Miche Bonasia
Docenti :Doranna Migliore ed Emanuele Lovero
Classe II. Sez. A elaborato in versi intitolato: “La mia vita”
A seguire un intermezzo musicale curato da Silvia Giammarelli accompagnata dal gruppo Musica and Theraphy di Andrea Ricci e Giovanni Mastrandrea.
In ripresa, la poetessa Elena Gaudio Marinelli ha letto il suo testo in versi intitolato “Compagne di scuola”
A seguire la scuola media secondaria di primo grado :
Istituto Comprensivo ” Sylos” di Bitonto
Dirigente scolastico : prof. ssa Filomena Bruno
Docente :prof. ssa Anna Paola Colavito
Classe III sez. I
Testo in prosa intitolato “Le sfide della scuola di oggi”
A seguire, la poetessa Maria Teresa Bari Ranieri che ha declamato il suo testo in versi intitolato “Incontri”
Segue la Scuola Secondaria di I grado “Anna De Renzio” Dell’ I. C. S. “V. Felice Cassano e A. de Renzio” di Bitonto
Dirigente Scolastico :prof. Saverio Pansini
Docenti: M. Antonia Bufano e Carmela Luciana Delvino
Classe I sez. A
Testo in prosa con scrittura collaborativa intitolato:” La Magia di un incontro…… perché non siamo mai soli” con accompagnamento musicale del Maestro Pino Maiorano, e con supporto multimediale.
A seguire la poetessa Lizia de Leo Parisi, assente x motivi di salute sostituita dalla sig.ra Veronica Visotti che declama la poesia della Prof. ssa de Leo intitolata ” Incontrarsi”.
Tocca ora alla scuola secondaria di I grado “V. Mastromatteo” dell’ I.C.S. “Davanzati – Mastromatteo” di Palo del Colle
Dirigente scolastico : prof. ssa Angela Buono
Docente: Marianna Stellacci
Alunne : Giulia Fiore e Rebecca De Mario della classe 2 sez. E
autrici del testo in versi intitolato ” Un incontro”
Secondo intermezzo musicale curato da Silvia Giammarelli con gruppo musicale “Musica and Therapy” di Andrea Ricci e Giovanni Mastrandrea.
A seguire il poeta Francesco Paolo Vito Carelli che ha declamato il suo testo in versi intitolato “Torre Palombara”
Il Liceo Classico “C. Sylos” indirizzo Classico di Bitonto
Dirigente Scolastico prof. ssa Francesca Rosaria Vitelli
Docente : prof.ssa Elena Cozzi
classe I sez. A
studentessa Angela Dagmara Teresa Mastrandrea
elaborato in versi intitolato “Le materie dell’amore”.
Segue la poetessa Maddalena Coviello che declama il suo testo in versi intitolato “Incontro” .
A seguire il Liceo Scientifico e Artistico “G. Galilei” indirizzo scientifico di Bitonto
Dirigente Scolastico: prof.ssa Angela Pastoressa
Docente: prof.ssa Elisabetta Bochicchio
classe II sezione B
studentessa Flavia Colonna la quale declama un suo elaborato in prosa intitolato “La magia degli incontri”.
Segue il poeta Valentino Losito assente per motivi istituzionali e sostituito dalla signora Veronica Visotti che declama il testo in versi di Losito intitolato “L’ altro”.
Conclude il Liceo “G. Galilei” indirizzo artistico di Bitonto
Dirigente Scolastico: prof. ssa Angela Pastoressa
Docente: prof. ssa Mariangela Brancale
classe III sez. B
studentessa Veronica Ruggiero
elaborato in versi intitolato “Abbraccio”.
Tutti e ciascuno riscuotono ampio successo e applausi a non finire.
La cerimonia di premiazione si conclude con la consegna di attestati e di targhe consegnate sia alla Scuola che a ogni singolo docente così come ad ogni singolo poeta dei Seniores. La manifestazione è stata magistralmente presentata da sig. ra Veronica Visotti e coordinata dalla prof. ssa Amelia De Capua Mastrandrea vice Presidente nazionale dell’ A.E.D.E.