Un tuffo partenopeo nel 1942, al termine del secondo anno della grande guerra, a trovare i coniugi Gennaro Jovine e Amalia e i loro figli Amedeo, Maria Rosaria e Rituccia.
Una comune famiglia, narrata da Eduardo De Filippoin “Napoli Mlionaria!”, che lotta per comprare a caro prezzo i generi alimentari procurati con il mercato nero e fa sì che Gennaro finisca in prigione.
Ci prova l’Associazione Artistico – Culturale “Garbo Teatrale” il 5 gennaio 2014 a mettere in scena le vicissitudini degli amori di Amalia, la gravidanza di Maria Rosaria, la malattia di Rituccia.
La soluzione, come al solito, pare dietro l’angolo: Gennaro scopre che esiste un legame inesorabile tra il bene e il male, tra la guerra e la vita, il silenzio che fa sperare nella guarigione della piccolina e il ritorno alla normalità.
La commedia è stata rivisitata dalla Garbo Teatrale, compagnia nata nel 2009 e attiva nellaFITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) dal 2012 all’interno del territorio, in lingua italiana offrendo allo spettatore una chiara ed agevole chiave d’ascolto.
I giovani ragazzi forti dei loro successi sul palco bitontino e con l’ultimo riconoscimento ricevuto lo scorso novembre, un premio alla critica per il concorso regionale “Attimi di teatro” debuttando il 14 dicembre 2013 al “Teatro Angioino” di Mola di Bari con Filumena Marturano di Eduardo de Filippo, vi attendono per narrarvi questa “Napoli Milionaria!” domani alle ore 18.00 al Teatro Traetta.
Inoltre, la Compagnia per tutta la stagione teatrale 2013/2014 aderisce all’iniziativa “Posto Occupato”, un posto occupato in memoria delle donne vittime di violenze.
Per info e biglietti: 338 18 86 977 / 346 58 51 662
Gli interpreti:
Luigi De Biasi (Gennaro Jovine),
Francesca Marinelli (Amalia),
Mario Ortiz (Amedeo),
Alessandra Spada (Maria Rosaria),
Francesco Mitolo (Errico Settebellizze),
Lino De Nicolò (Maresciallo Ciappa)
Rosa Maria Margiotta, Giuseppe Punzi, Danilo Salvati, Ilenia Punzi, Roberto De Santis e Federico Serini.