56 concerti sino al 3 ottobre animeranno a Bitonto l’edizione 2021 di Parco delle Arti in Notte di Musica.
L’iniziativa, fondendo la positiva esperienza di Parco delle Arti e Bitonto Not(t)e di Musica, progetti comunali di valorizzazione, promozione e animazione del centro antico, porterà tanta musica dal vivo in quattro spazi della città (piazza Cavour, piazza Cattedrale e largo Teatro nel centro urbano e piazza Roma nella frazione di Mariotto), che si trasformeranno per alcune sere (il giovedì e la domenica nel centro urbano e il sabato nella frazione) in altrettanti palchi naturali.
Non si tratta, tuttavia, di eventi con pubblico in platea: le aree intorno alle piazze dei concerti saranno pedonalizzate e i locali pubblici potranno allestire spazi esterni per servire cibi e bevande, accompagnati da musica eseguita dal vivo da artisti e gruppi.
Il programma, realizzato dall’Assessorato al marketing territoriale sulla base delle adesioni all’avviso pubblico lanciato nelle scorse settimane, è in grado di soddisfare tutti i gusti musicali spaziando dalla musica leggera al rock, dal pop al jazz, dal folk allo swing.
Annunciando su facebook il calendario dei concerti (i primi si sono tenuti il 29 e 31 luglio e il 1° agosto), l’assessore Rino Mangini ha spiegato che “non è stato facile programmare e organizzare questa edizione di Notte di Musica”.
“Mi preme ricordare – scrive Mangini – che non si tratta di eventi con pubblico in platea, ma di intrattenimenti musicali a giovamento di quanti decideranno di passare una serata a cena nei locali pubblici delle piazze coinvolte. L’invito alla prudenza e al rispetto delle norme anti-covid è doveroso!”.