Un festival tutto italiano per portare il cinema a Cipro. E tra gli organizzatori una giovane professionista bitontina. È la ricetta perfetta per il festival “Italian Film Days”, alla sua prima edizione in terra cipriota e che, partito il 19 settembre al Rialto Theatre di Limassol, terminerà il 25 settembre al Pantheon Theatre di Nicosia con sei proiezioni divise per giornata.
La kermesse è organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Nicosia in collaborazione con l’associazione culturale “Imago” (del Gruppo Imago, attivo da vent’anni nel panorama dell’audiovisivo), composta dalla concittadina Maria Rosaria Lisi, direttrice di produzione, Lucia Macale, produttore cinematrografico, e Claudio Rossi Massimi, autore e regista.
I lungometraggi proposti sono stati selezionati dall’Ambasciata come tra i più rilevanti per le dinamiche sociali e culturali che propongono. «C’è sicuramente un clima accogliente verso il cinema italiano – commenta Maria Rosaria Lisi -. Sono alla ricerca di collaborazioni, scambi culturali e spunti per raccontare anche la loro terra. E questo è sicuramente stimolante, un’esperienza di vita importante per noi e per quanti parteciperanno».
Ecco i sei film italiani in rassegna:
“Non è un paese per giovani” regia di G. veronesi
“Nove lune e mezza” regia di Michela Andreozzi
“Parlami di Lucy” regia di Giuseppe Petitto
“Amori che non sanno stare al mondo” regia di Francesca Comencini
“Una questione privata” regia di Paolo e Vittorio Taviani
“L’esodo” regia di Ciro Formisano