Sarà presentato giovedì, alle 18.30 sulla Terrazza del Torrione Angioino, il libro “Chiara Da Montefalco. Una monaca medievale con il cuore aperto al mondo“, edito da “Fede & Cultura” e scritto dal giornalista bitontino Marino Pagano.
Introdurrà il teologo e saggista don Nicola Bux e interverranno Leo Lestingi, storico delle religioni, e Roberta Simini, docente di teologia patristica. Modererà il giornalista Francesco Mastromatteo.
L’opera è, per Pagano, la sua prima pubblicazione autonoma, dopo tanti saggi e contributi su riviste di studi e innumerevoli articoli scritti su varie testate. Cultore di viaggi e di borghi, in particolare quelli dell’Umbria, la regione protagonista dell’opera da lui scritta. Il libro, infatti, è una biografia di Santa Chiara da Montefalco, mistica agostiniana canonizzata da papa Leone XIII nel 1881 e vissuta, tra il 1268 e il 1308, in quella Montefalco a cui l’autore è legato in modo particolare.
Marino Pagano, ricordiamo, è direttore responsabile anche della prestigiosa rivista “Studi Bitontini”, semestrale a cura del Centro Studi di Storia ed Arte – Bitonto, edito da Edipuglia.