Il sito di cinema “ComingSoon” ha stilato la sua personale classifica dei 10 film più belli dell’anno appena trascorso. Al 6 posto c’è “Il bene mio” del regista bitontino Pippo Mezzapesa, definito “notevole per aver affidato a Sergio Rubini il ruolo del custode della memoria di una città fantasma, confermandosi “portatore” di uno sguardo originale, onesto, indissolubilmente legato alla sua Puglia”.
Il primo posto è preso da “Dogman” di Matteo Garrone, più potente, viscerale e “impietoso” de “Il racconto dei racconti”; il secondo posto è occupato da “Santiago, Italia” di Nanni Moretti: diverso da “Mia madre”, ma altrettanto commovente e sempre riflessivo sull’Italia di ieri e di oggi “diversamente accogliente”. Il podio si chiude con “Capri – Revolution” di Mario Martone che chiude la sua trilogia sui giovani e la ribellione.
Segue “La terra dell’Abbastanza” di Damiano e Fabio D’Innocenzo, “Euforia” di Valeria Golino, “Tito e gli alieni” di Paola Randi, “Lazzaro Felice” di Alice Rohrwacher, “Un giorno all’improvviso” di Ciro d’Emilio e chiude “Il vizio della speranza” di Edoardo De Angelis.