Ancora un successo per il “Gran Concerto di Natale” della Controrchestra Big Band del maestro Vito Vittorio Desantis, andato in onda lunedì 25 dicembre in prima serata su Antenna Sud e replicato martedì 26 su Canale 85.
Lo storico format dell’Ass. Mus. Cult. “Davide Delle Cese” giunto ormai alla sua diciottesima edizione si è tenuto lo scorso 18 dicembre presso il Teatro Comunale “Tommaso Traetta” in collaborazione con la Parrocchia di San Leucio, con la Fratres Bitonto e con la Pia Associazione S. Filomena con il patrocinio Comune di Bitonto registrando grande afflusso di pubblico nonostante le proibitive condizioni metereologiche.
Il Concerto, peraltro, è stato tra gli eventi più seguiti nel palinsesto di Antenna Sud, tanto da spingere l’emittente televisiva a replicarlo più volte.
Le splendide voci di Michelangelo Aresta, Lele Camardella, Anna De Gennaro, Vincenzo Ferrante e Silvia Giammarelli hanno interpretato i grandi classici natalizi riarrangiati in chiave moderna dal direttore artistico e diversi brani del panorama pop italiano ed internazionale inerenti tematiche sociali.
Alla serata, presentata da Domenico Schiraldi, ha preso parte lo showman brindisino Massimo Galantucci e l’applauditissimo Coro di Voci Bianche della Scuola Comunale “Filippo Cortese” di Giovinazzo diretto dal m° Teresa Tassiello. Comunicazione e grafica sono state curate da Vincenzo Di Liso, che, quasi a sorpresa, ha interpretato un brano di Fabrizio De André ispirato al senso del perdono: “Il Pescatore” accompagnato dalla sezione ritmica della big band e, al clarinetto solista, dal m° Benito Vitariello.
Non è sfuggita ai più la presenza di due “new entry” nella Controrchestra big band: i maestri Mimmo Petta e Michele Aloisio, trombonisti bitontini di grande spessore, lontani dalla scena musicale della nostra città da diversi anni, in quanto non più residenti qui.
Il maestro Desantis non ha nascosto la sua emozione nel poter finalmente condividere il palco con due insegnanti che lo hanno tenuto a battesimo impartendogli le prime lezioni verso la fine degli anni ’80 e con i quali intende dar vita ad una serie di collaborazioni artistiche.
Obiettivo raggiunto anche stavolta per questa iniziativa che coniuga musica e solidarietà grazie al sostegno di diverse attività commerciali locali che hanno sponsorizzato l’evento consentendo di devolvere buona parte dell’incasso dei biglietti alla Charitas Parrocchiale di San Leucio.
Nel corso della serata gli amici della Controrchestra hanno voluto ricordare il prof. Dino Degennaro, punta di diamante della formazione orchestrale bitontina, scomparso il 23 dicembre 2016 dedicandogli un brano molto toccante AMA,CREDI E VAI portato al successo dal duo Bocelli Nannini e per l’occasione interpretato da Michelangelo Aresta ed Anna De Gennaro