Gli antichi Guerrieri di Xi’an arrivano a Bari. Dal 21 ottobre le grandiose opere di terracotta del 210 a.C. saranno esposte presso la pinacoteca “Corrado Giaquinto”.
Amministrata da Clara Gelao ed Enzo Di Martino, la mostra, che sarà inaugurata sabato alle 18 e proseguirà sino al 31 marzo 2018, avrà come protagoniste le “opere fatte ad arte” con i suoi motivi formali da Sandro Chia.
Il Governo cinese, dopo aver riscoperto questi magnifici capolavori nel 1974, ha fatto realizzare delle copie in terracotta, scala 1/1, dall’artista fiorentino.
Presso la Pinacoteca “Corrado Giaquinto” saranno presenti nove grandi Guerrieri, un Cavallo e sette piccole Teste, sulle quali Chia ha collocato il suo segno pittorico.
Le statue colpiscono per il loro realismo e nei particolari: la tecnica usata per realizzarle consisteva nel compattare cerchi di argilla in modo da creare un tubo (il torace) a cui venivano aggiunte gambe e braccia. La struttura poi veniva ricoperta di blocchetti di argilla per creare le uniformi e poi decorata.
I colori che animano l’antico delle sculture cinesi vengono sostituiti dall’artista che, utilizzando le varie tonalità di tinte, interviene sulla storia rendendola più affascinante.
Si preannuncia una mostra avvincente, che intende consegnare ai visitatori la bellezza culturale e scultorea del complesso ed intrigante mondo asiatico.
Pasquale Abbadessa