Il 14 dicembre dalle 16:00 alle 20:00, presso l’ITES Vitale Giordano, si terrà la 1^ Edizione del Festival della cultura d’impresa. Tutta la cittadinanza è invitata ad un momento importante di riflessione sulla forte connessione tra l’economia, il diritto, l’informatica, le lingue, la logistica e il mondo del lavoro, grazie alla partecipazione di rappresentanti di imprese, scuola, ITS e università: una rete che intreccia bisogni e opportunità di imprese, istituzioni, giovani e famiglie. Momento centrale della manifestazione sarà “A scuola con l’esperto!”, un talk sulle sfide e le prospettive future che attendono i giovani che si terrà nell’auditorium dell’Istituto a partire dalle 18:00.
Interverranno: Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto, Christian Farella, assessore alla Pubblica Istruzione e Patrimonio del Comune di Bitonto, Felice Iavernaro, professore associato di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari, Emanuele Saponieri, dirigente bancario, Donato Conserva, amministratore unico della Conserva S.p.A., Ugo Lopez, docente e consulente di informatica forense, Silvia Nascetti, formatrice giuslavorista e presidente ASSOAFOP Associazione Organismi F.P. accreditati, Rocco Rino Mangini, project manager e presidente del CDA della Contesto srl, Francesco Lovascio, dirigente dell’ITES Vitale Giordano. Il moderatore dell’evento sarà Pier Girolamo Larovere, docente di lettere e vicedirettore di Primo Piano.
Nel corso del festival si volgeranno anche diverse attività laboratoriali che coinvolgeranno i ragazzi presenti:
-
“I laboratori delle idee”: laboratori disciplinari a cura dei professori e studenti dell’ITES Vitale Giordano.
-
“Esperienze di successo nel mondo del lavoro”: incontro con gli ex studenti del Vitale Giordano che porteranno il loro contributo descrivendo come abbiano costruito sulle discipline studiate a scuola la loro brillante carriera.
-
“Scopri il tuo talento: momento interattivo di giochi e scambi di idee per una scelta consapevole”, momenti di confronto per far emergere i talenti e le peculiarità dei ragazzi, i loro punti di forza e di debolezza.
Il programma completo può essere scaricato utilizzando il QR Code presente sulla locandina.
La comunità dell’ITES Vitale Giordano sarà lieta di accogliere coloro che vorranno condividere questo momento importante di scambio di idee per immaginare insieme possibili scenari per il futuro dei giovani del nostro territorio.
Il Festival segnerà l’avvio delle attività di Orientamento che cominceranno con l’Open Day di domenica 15 dicembre, come indicato nella locandina allegata.
(La comunità dell’ITES Vitale Giordano)