Daniele Somma è un artista vero e poliedrico, nel senso che esprime le mille sfaccettature del suo cuore tramite i linguaggi più disparati. È un esperto di comunicazione, fa il giornalista, sa calarsi nelle identità dei personaggi più famosi, cioè non solo li imita, ma li fa proprio rivivere ex novo. Inoltre, ha una spiccata predilezione per la musica, avendo fatto in più di un’occasione l’inviato opinionista da Sanremo, ai dì del festival.
Ora, la profonda conoscenza delle sette note e il desio del lanciare significativi messaggi attraverso le canzoni hanno portato Daniele a dar vita a “Canzone protestante”, traccia che sta letteralmente spopolando su Youtube.
Nel vortice di parole suadenti ed un ritmo rock trascinante, Dabièl (pseudonimo quasi musicale) spiazza il mondo con i suoi pensieri graffianti. “È un testo scritto lo scorso inverno – spiega l’autore stesso -, in un periodo d’ennesime restrizioni dovute al covid. Ho scelto Luglio come periodo d’uscita del singolo a simboleggiare l’esplosione del caldo estivo e l’energia che spero giunga agli ascoltatori di questo brano. L’amore che ho da sempre per la musica mi ha spinto a mettere giù queste righe e grazie all’aiuto di Gaetano Bosso (produttore del brano), sono riuscito a tirar fuori una canzone che parla di come molte volte il buonismo della gente finisca per spersonalizzare e omologare quest’ultima. L’obiettivo del brano è quello di esortare a essere sempre se stessi, a dire sempre quello che si pensa e non temere i giudizi di chi crede di far parte della casta degli intoccabili della società, a partite dai politici. La società ci obbliga quasi sempre a seguire degli schemi che in essa si intersecano perfettamente rendendo chi gestisce le masse, padrone assoluto delle menti e delle coscienze“.
“Mi rivolgo ad una figura superiore, ad una madre in un certo senso, alla quale chiedo di perdonare questo tipo di persone che inquinano e offuscano il mio modo di vivere che è puro e vero proprio come il latte, che sorseggio stile Arancia Meccanica, e le fiamme che nel video sono sullo sfondo, le quali sono purificatrici, tipo medioevo. Una sorta di dualismo che vivo dentro, fra voglia di lottare, a volte anche con violenza e voglia di redimermi. “Allontanate la gente che inquina la vostra vita”. Il testo l’ho scritto in 10 minuti. I buonisti ovviamente tengono a zittire e a far passare per “brutta gente” chi non la pensa come loro, infatti sono imbavagliato. Ma alla fine riesco a liberarmi da loro e dal loro mondo che non mi appartiene“, conclude Somma. Al quale non possiamo non augurare un futuro radio…so per il suo pezzo che spacca.